Come vedere la versione PC di un sito su Android e iPhone

Come forzare la versione desktop dei siti internet su cellulari e tablet Android, iPhone, iPad

Dato che negli ultimi anni la navigazione internet da smartphone e tablet è cresciuta in modo esponenziale, a parte ancora qualche caso oggi la maggior parte dei siti web viene automaticamente visualizzata in versione mobile quando li si visitano con tali dispositivi.

La versione mobile di un sito internet non è altro che la versione più leggera della sua normale versione desktop. Ecco perché quando si visita lo stesso sito web al PC e al cellulare l’aspetto grafico è differente, in quanto sul primo viene appunto visualizzata la versione desktop e nel secondo la versione mobile.

Caratteristica importante in quanto a differenza dei computer che accedono alla rete con connessione a banda larga, i cellulari e i tablet invece per lo più accedono a internet con connessione a consumo (in dati) che è molto meno performate in termini di velocità rispetto all’ADSL e di conseguenza per caricare un sito in versione desktop impiegerebbero svariato tempo rispetto al PC (oltreché a consumare una maggiore quantità di dati).

Seppur sia un bene delle volte però questo alleggerimento, nella versione mobile potrebbe omettere alcune sezioni e alcuni elementi presenti nella versione desktop e di conseguenza quando si visita quel sito dallo smartphone o dal tablet si potrebbero non ritrovare alcune risorse delle quali invece si avrebbe bisogno.

Ad ogni modo è bene sapere che con il cellulare e con il tablet connesso a internet in modalità dati è comunque possibile forzare la versione desktop di qualsiasi sito web e ritrovare così i contenuti non disponibili nella versione mobile.

A seguire andiamo dunque a vedere come vedere la versione desktop di un sito internet su smartphone e tablet con qualsiasi browser internet.

Se sul proprio telefono o tablet è installato il browser Google Chrome o Mozilla Firefox, una volta arrivati sul sito web di proprio interesse non si deve fare altro che toccare il tasto “Menu” e come nell’esempio sotto in figura:
Firefox Android Modalità desktop sito
Forzare versione desktop di un sito internet con Firefox
Chrome Android Richiedi sito desktop
Forzare versione desktop di un sito internet con Chrome
nel menu a tendina su Firefox toccare l’opzione “Modalità desktop” e su Chrome “Richiedi sito desktop“. In entrambi i casi subito dopo il sito internet in questione verrà ricaricato nella sua versione desktop. Per tornare alla versione mobile toccare nuovamente l’opzione per mostrare la versione desktop.

Invece nel caso in cui il proprio browser internet non preveda la funzione mostra desktop (il browser Opera ad esempio) è comunque possibile forzare la versione desktop aggiungendo subito dopo l’indirizzo internet la stringa /?m=0 ad esempio www.guidami.info/?m=1 (vedi sotto in figura):
Stringa per forzare versione desktop sito su cellulare e tablet
e inviare per ricaricare. Il sito internet infatti questa volta verrà visualizzato in versione desktop. Per tornare alla versione mobile è sufficiente aggiornare la pagina oppure alla fine dell’indirizzo del sito aggiungere la stringa /?m=1.

Infine tenere in considerazione che in diversi casi la versione desktop di un sito web visualizzata sul cellulare o sul tablet può comunque differire nell’aspetto dalla versione dekstop del PC in quanto molti siti web e blog (come Guidami.info) fanno uso di template di tipo “responsive” che automaticamente adatta la grafica alla dimensione e all’orientamento dello schermo del dispositivo in uso, spostando (ma non omettendo) in fondo alla pagina tutti gli elementi grafici che per questione di dimensioni non rientrano nella larghezza del display del telefono o tablet come invece avviene sullo schermo del PC.

LEGGI ANCHE: Android come cancellare la cronologia di Chrome, Opera e Firefox