Come vedere la versione driver delle periferiche su Windows

Aggiornare i driver delle periferiche hardware del computer alla nuova versione non è obbligatorio soprattutto se tali periferiche stanno ancora funzionando bene.

L’aggiornamento invece va effettuato nel caso in cui si stanno riscontrando problemi con quella periferica, inconvenienti che infatti potrebbero essere risolti con l’installazione della nuova versione dei driver in quanto più stabile a livello di eventuali bug, fissati dagli sviluppatori, e presenti nelle precedenti versioni.

La scheda video rispetto alle altre periferiche è un discorso a parte e per essa è bene provvedere all’aggiornamento regolare dei driver soprattutto se si ha intenzione di ottenere maggiori prestazioni ad esempio per giocare i videogiochi di ultima generazione o per eseguire programmi di un certo spessore che richiedono un più che discreto coinvolgimento grafico.

Ad ogni modo se si ha intenzione di aggiornare i driver delle periferiche del PC è bene conoscere il numero della versione attualmente installata nel sistema. Per ottenere tale informazione in Windows si deve accedere in Gestione periferiche su XP e in Gestione dispositivi sulle successive versione del sistema operativo della Microsoft.

Per aprire la finestra Gestione periferiche/dispositivi (nella quale appunto sono elencate tutte le periferiche hardware del computer) in tutte le versioni di Windows, aprire la finestra di dialogo Esegui dal menu Start oppure con la combinazione dei due tasti Windows+R, digitare il comando devmgmt.msc e premere Invio.

N.B. In alternativa a Esegui, su tutte le versioni Windows, con il tasto destro del mouse cliccare l’icona Risorse del computer su XP o l’icona Computer nei successivi OS, nel menu contestuale cliccare la voce Gestione e dalla finestra Gestione computer che verrà visualizzata accedere in Gestione periferiche/Gestione dispositivi.

Verrà così visualizzata la finestra Gestione dispositivi o Gestione periferiche a seconda della versione del proprio Windows (sotto in figura):

Windows Gestione periferiche dispositivi

nella quale dopo aver individuato la periferica hardware di proprio interesse la si dovrà cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare click sulla voce Proprietà. A seguire, nella finestra proprietà della periferica in questione che verrà visualizzata subito dopo:

Proprietà periferica Windows

selezionare la scheda Driver e prendere nota del numero di Versione driver del dispositivo. Adesso si potrà reperire sul web, magari sul sito del produttore, la versione driver più aggiornata per quella periferica da installare nel sistema.

Volendo, per verificare automaticamente quali periferiche Windows necessitano di un aggiornamento a livello driver per poi scaricarli ed installarli nel PC sempre in automatico, consiglio di utilizzare l’ottimo programma gratis Drive Booster delle IObit che fra l’altro prima di installare la nuova versione dei driver effettua un punto di ripristino del sistema tramite il quale tornare indietro nel caso in cui i driver recenti appena installati si rivelassero essere problematici.

LEGGI ANCHE: Come trovare i driver delle periferiche sconosciute su Windows.