Come vedere i video di YouTube in 1080p su Firefox

Modificare un parametro Firefox per poter vedere i video di YouTube in 1080p o in 240p o 144p con il browser di Mozilla

Alcuni utenti che navigano su YouTube con il browser internet Firefox non hanno la possibilità di vedere i video del sito in qualità superiore a 720p (ovvero a 1080p) o inferiore a 360p (ovvero a 240p e 144p).

Tale limitazione è dovuta probabilmente a un bug del browser di casa Mozilla in quanto il problema si presenta a prescindere dal fatto che si utilizzi il plugin Adobe Flash Player e/o il player HTML5 di YouTube. Imprevisto che invece non ha luogo con altri browser come Google Chrome e Internet Explorer.

Se la soluzione in tal caso potrebbe dunque essere quella di utilizzare uno di questi browser web come alternativa piuttosto che quello di Mozilla almeno quando si deve navigare su YouTube, è comunque bene sapere che è possibile configurare Firefox in maniera tale che su YouTube vengano mostrate e messe a disposizione tutte le risoluzioni di qualità possibili per qualsiasi video. Vediamo come procedere.
1. Nella barra indirizzi internet di Firefox digitare e inviare about:config e a seguire confermare cliccando il pulsante “Farò attenzione, prometto“.

2. Nella pagina about:config che verrà così visualizzata, servendosi del campo di ricerca trovare il parametro media.mediasource.enabled.

3. Per impostazione predefinita tale parametro è disabilitato (ovvero il suo valore è settato su “false“), dunque occorre abilitarlo facendoci sopra un doppio clic di mouse in maniera tale che il valore da “false” venga settato in “true” (come nell’esempio sotto in figura):
4. Abilitato il parametro non resta che riavviare Firefox per rendere effettiva la modifica apportata. Fatto ciò andando su YouTube e cliccando nel player video la rotellina per mostrare le risoluzioni disponibili per il filmato, queste dovrebbero essere ora tutte disponibili sia oltre i 720p che al di sotto dei 360p ovvero 1080p, 240p e 144p, proprio come nella prima immagine di apertura di questo articolo.

LEGGI ANCHE: Un modo migliore per vedere i video su YouTube con Chrome



Lascia un commento