Come trovare i driver delle periferiche sconosciute su Windows

Come trovare i driver delle periferiche sconosciute su Windows

I driver sono dei file che una volta installati nel sistema operativo permettono di far funzionare la corrispondente periferica hardware, ad esempio la scheda video, lo schermo, il lettore e/o masterizzatore, mouse, tastiera, scheda di rete, scheda audio, la stampante e via dicendo.

Capita delle volte quando si collega o si monta sul PC un nuovo pezzo hardware, oppure quando si formatta e reinstalla il sistema, che una o più periferiche risultino essere sconosciute in quanto l’installazione dei driver non è andata a buon fine oppure perché mancano quest’ultimi. Dunque va da se che la periferica in questione non potrà funzionare fino a che non si risolve il problema legato ai driver.

Le periferiche in questo senso problematiche le si può individuare facilmente, accedendo su Windows XP in Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione Periferiche, su Windows Vista, 7 e 8 andando in Pannello di controllo>Gestione Dispositivi, in quanto sono contrassegnate dal punto esclamativo giallo (vedi immagine di riferimento qui sopra). Agendo da Gestione Periferiche o Gestione Dispositivi bisogna sapere che è possibile reperire le informazioni necessarie per poter recuperare su internet i giusti driver della periferica sconosciuta o problematica in questione. Vediamo come.

Per prima cosa cliccare con il tasto destro del mouse la periferica di proprio interesse (quella con il simbolo giallo che ne segnala il problema) e nel menu contestuale fare clic sulla voce Proprietà. A seguire verrà così aperta la finestra delle proprietà di quella periferica nella quale occorre spostarsi nella scheda Dettagli e come nell’esempio sotto in figura:

Dettagli driver periferica sconosciuta

cliccare il pulsante evidenziato in verde per espandere il menu a tendina nel quale selezionare la voce ID hardware o ID istanza periferica al fine di visualizzare subito sotto i dettagli/codici della periferica in questione. Essi corrispondono in una serie di numeri, lettere e simboli fra i quali VEN sta per Vendor ID ovvero l’ID del produttore, e DEV sta per Device ID ovvero l’ID del prodotto.

Con un clic di mouse selezionare il codice della periferica e nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Ctrl+C per copiarlo. Adesso con il browser internet andare su Google e nel campo di ricerca incollare il codice della periferica precedentemente copiato, dunque avviare la ricerca. In questo modo nella pagina dei risultati verranno mostrati una serie di link dai quali procedere al download del giusto driver necessario per installare correttamente quella periferica nel computer e farla finalmente funzionare (esempio sotto in figura):

Link di download dei driver della periferica sconosciuta

Per ragioni di sicurezza e comodità, per evitare di ritrovarsi nella situazione di vedersi restituire in Gestione Periferiche o Gestione dispositivi una o più periferiche sconosciute, nel caso in cui è necessario formattare il sistema, prima di procedere sarebbe meglio fare il backup dei driver installati in maniera tale da poterli ripristinare facilmente una volta reinstallato Windows. Per tale scopo abbiamo già visto come fare adoperando software gratuiti come Double Driver e DriverBackup.

LEGGI ANCHE: Driver Booster 2.0 la nuova versione del programma per aggiornare i driver del PC.