Come tagliare video AVI e MPG con il programma gratis Free Video Dub

imageFree Video Dub è un ottimo programma gratis che consente di tagliare video AVI (DivX, Xvid, MPEG 4), MPEG 1 e 2, per eliminare la parte indesiderata dal filmato senza bisogno di ricodificazione e senza perdere la qualità dell’originale.

Infatti i video verranno salvati nello stesso formato e nelle stesse caratteristiche del file originale, evitando così le lunghe e noiose operazioni di rippaggio.

Nel dettaglio, sono supportati i seguenti formati video: MPEG: MPEG 1, MPEG 2 e perfino MPEG 4 AVI, MOV, MP4 (MPEG 4), M4V, MPG e file FLV incluso DivX e XviD.

Fra l’altro è molto semplice da utilizzare, completamente disponibile in lingua italiana (fra le altre) e la sua interfaccia grafica intuitiva è adatta ad ogni tipo di utenza, esperti e meno esperti.

Una volta avviato, Free Video Dub si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

image

1. Selezione video – Cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato dal riquadro verde per indicare il video che si vuole tagliare.

2. Destinazione – Cliccare il pulsante Sfoglia evidenziato dal riquadro blu per indicare la cartella nella quale salvare il video tagliato (ad esempio indicare di salvarlo nel Desktop).

3. Cliccare il pulsante Play/Pausa (indicato dalla freccia verde) per riprodurre il video, quindi cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro fucsia per indicare il punto di inizio della porzione video che si vuole eliminare.

4. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro giallo per indicare il punto di fine della porzione video che si intende tagliare.

Confermare l’eliminazione della porzione video cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro rosso.

In questo modo la porzione indicata verrà eliminata  e del file resterà solo la parte audio non cancellata.

5. Salva video – Cliccare il pulsante Salva video evidenziato dal riquadro arancione per confermare la creazione e il salvataggio del video tagliato.

Al termine il file video ottenuto sarà disponibile nella destinazione di salvataggio indicata precedentemente al passo 2.

N.B. Puntando il mouse su ogni pulsante del software, verrà visualizzata una breve descrizione della corrispondente funzione.

Ottimo programma gratis per tagliare AVI (DivX, Xvid, MPEG 4), MPEG 1 e 2.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 10.9 MB

Download: Scarica gratis Free Video Dub



Lascia un commento