Come scaricare la ISO di Windows 8.1 da Windows 8 e da Windows 8.1 già installato

Inspiegabilmente la Microsoft in alcuni Paesi, Italia compresa, non ha reso disponibile il download della ISO di Windows 8.1 nonostante il sistema è ufficialmente disponibile dal 18 Ottobre.

Tale mancanza si rivela un problema nel caso in cui si ha necessità di aggiornare più PC Windows 8 in quanto al momento si è obbligati a procedere al download di Windows 8.1 esclusivamente dal Windows Store come aggiornamento di Windows 8. Inoltre nel caso in cui si avesse necessità di reinizializzare Windows 8.1, senza il disco di installazione di tale sistema operativo (ottenuto infatti masterizzando la ISO su DVD o creando con essa una chiavetta USB avviabile) sarà impossibile procedere in quanto appunto per completare la procedura verrà richiesto di inserire il disco di installazione, di conseguenza non avendolo si dovrà installare nuovamente Windows 8 e poi aggiornarlo a Windows 8.1.

Sicuramente la Microsoft interverrà in tal senso risolvendo la situazione, ma per ora il tutto tace. Ad ogni modo esiste comunque un trucco per scaricare l’immagine ISO di Windows 8.1 sia da un PC con installato Windows 8 che da un computer sul quale è già installato Windows 8.1 di fabbrica o perché si è fatto l’aggiornamento dal Windows Store. Vediamo come procedere.

1. Da questa pagina cliccare il pulsante “Installa Windows 8” che nel PC scaricherà l’eseguibile Windows8-Setup.exe.

N.B. Gli utenti già Windows 8.1, prima di avviare l’eseguibile Windows8-Setup.exe devono fargli credere a quest’ultimo che stanno usando Windows 8, sennò sarà impossibile procedere. Per fare ciò, prima di avviare Windows8-Setup.exe è necessario cliccarlo con il tasto destro del mouse, nel menu contestuale cliccare la voce Proprietà, nella finestra “Proprietà Windows8-Setup” che verrà visualizzata spostarsi nella scheda Compatibilità e come nell’esempio sotto in figura:

Eseguire Windows8-Setup in modalità compatibilità

in “Modalità compatibilità” abilitare la casella “Esegui il programma in modalità compatibilità per” e subito sotto espandere il menu a tendina e indicare Windows 8; confermare cliccando Applica e OK. Ora è possibile procedere come descritto a partire dal punto 2 di questa guida.

2. Avviare l’eseguibile Windows8-Setup.exe e quando richiesto inserire il Product Key di Windows 8 (se lo si è perso recuperarlo con questo programmino apposito oppure dalla email della Microsoft ricevuta dopo l’acquisto online di Windows 8):

Installazione Windows 8 Codice Product Key

Una volta notificata la validità del Product Key inserito, proseguire cliccando il pulsante Avanti. Nella successiva schermata “Windows 8 per te” che verrà visualizzata (sotto in figura):

Installazione Windows schermata Windows 8 per te

confermare cliccando il pulsante Avanti. A seguire, nella schermata “Sto scaricando Windows 8” avrà così inizio il download di tale sistema operativo (sotto in figura):

Installazione Windows 8 schermata Sto scaricando Windows 8

Non appena il download raggiunge l’1% (o poco su di li), cliccare la X per chiudere la finestra e annullare così il tutto.

3. Da questa pagina adesso cliccare il pulsante “Installa Windows 8.1” che nel PC scaricherà l’eseguibile WindowsSetupBox.exe.

N.B. Se sul proprio PC è già installato Windows 8.1, come visto prima, avviare WindowsSetupBox.exe in modalità compatibilità per Windows 8.

Subito dopo verrà così aperta la finestra “Installazione Windows 8.1” nella quale subito dopo la stima del tempo necessario per scaricarlo sul computer in uso, senza dover reinserire nuovamente il Product Key verrà automaticamente avviato il download di Windows 8.1 (come nell’esempio sotto in figura):

Installazione Windows 8.1 Download di Windows 8.1

Terminato il download verranno preparati i file del sistema operativo e a seguire nella schermata “Installa Windows 8.1” che verrà visualizzata (sotto in figura):

Installazione Windows 8.1 Installa Windows 8.1

si dovrà selezionare l’opzione “Installa creando un supporto di installazione”. A seguire nella schermata “Scegli il supporto da usare” (sotto in figura):

Installazione Windows 8.1 Scegli il supporto da usare

non resta che selezionare l’opzione “File ISO” e confermare cliccando il pulsante Salva per creare e salvare così l’immagine ISO di Windows 8.1 da masterizzare poi su DVD o con la quale creare una chiavetta USB avviabile (che abbia capacità di almeno 4 GB).