Come riaprire i programmi chiusi per sbaglio senza perdere le modifiche

Come riaprire i programmi chiusi per sbaglio senza perdere le modifiche

La fretta e la distrazione sono spesso causa di errori che potrebbero compromettere un qualcosa che si sta facendo. Calando il problema nell’ambito dei computer, per fretta o distrazione si potrebbero ad esempio chiudere per sbaglio dei programmi magari sui quali si stava lavorando da parecchio tempo mandando a monte il tutto con un solo clic di mouse.

Magari una relazione, un foglio di calcolo, un disegno, ma anche una cartella, il browser internet e via dicendo. La maggior parte dei programmi per ovviare a questo inconveniente per fortuna prima di effettuare la chiusura chiedono all’utente la conferma attraverso una notifica.

A seconda dell’applicazione in uso può però capitare che tale conferma non venga visualizzata, dunque il programma verrà chiuso inesorabilmente con conseguente perdita del lavoro fatto fino a quel momento. Chi già si è trovato in tale situazione e/o comunque vorrebbe evitarla, potrebbe trovare interessante GoneIn60s, ovvero un piccolo software freeware che non richiede neanche installazione e che ha appunto il compito di poter riaprire l’ultimo programma o finestra chiuso per sbaglio.

Nello specifico con GoneIn60s in esecuzione, quando verrà cliccato il pulsante di chiusura di un programma o di una finestra, quest’ultimo in realtà non verrà chiuso definitivamente ma resterà nascosto (la chiusura verrà ritardata) per un tot di secondi indicati dall’utente, di default 60 secondi, da qui infatti deriva il nome dell’applicazione stessa. Entro questo tempo sarà dunque possibile riaprire il programma o la finestra chiusa accidentalmente senza perdere le modifiche apportate.

Facile da usare, una volta avviato, GoneIn60s si piazzerà con la sua icona a forma di saetta nella barra di Windows vicino all’orologio. Per settare il programma a seconda delle proprie esigenze cliccare questa icona con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Settings; verrà visualizzata la finestra delle impostazioni del programma (sotto in figura):

GoneIn60s settings

In Time to wait agendo su i due pulsanti evidenziati in verde è possibile aumentare o diminuire il tempo (espresso in secondi) di ritardo della chiusura effettiva del programma o finestra, tempo entro il quale sarà ancora possibile riaprirli senza perdere nessun dato.

In Programs to ignore all’interno dell’area evidenziata in rosso è invece possibile aggiungere i programmi di proprio interesse da escludere da parte dell’azione di GoneIn60s, indicandone soltanto l’eseguibile (.exe), ad esempio Notepad.exe, Firefox.exe, iTunes.exe e così via. Confermare le modifiche apportate cliccando OK.

Per riaprire un programma o una finestra chiuso per sbaglio, entro il tempo di ritardo specificato basterà fare un doppio clic di mouse sull’icona a saetta di GoneIn60s visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio; ricordo che verrà riaperto soltanto l’ultimo programma o finestra che è stata chiusa.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 422 KB

Download GoneIn60s

Lascia un commento