Come recuperare il product key di Windows da hard disk esterno

Come recuperare il product key della versione di Windows installata su un hard disk esterno di un PC non più funzionante

Per vedere il product key della versione di Windows installata sul computer in uso, è sufficiente eseguire uno dei tanti specifici programmi gratis come ad esempio quelli già indicati nell’articolo: Vedere il codice di attivazione dei programmi installati sul PC.

Il discorso cambia però se la necessità invece è di recuperare il product key di Windows da un hard disk esterno, ovvero che magari è stato scollegato da un vecchio computer o da un PC non più funzionante sul quale è dunque impossibile intervenire normalmente.

In tal caso torna allora utile il programma gratis ProduKey di Nirsoft che fra le varie opzioni consente anche di vedere il codice di attivazione della copia di Windows installata su un hard disk esterno.

Per prima cosa è necessario collegare l’hard disk esterno a un computer funzionante, connettendolo direttamente alla scheda madre come secondo HDD, oppure se questa soluzione non fosse possibile servirsi allora di una Docking Station per hard disk (SATA e IDE), costa pochi euro su internet, che si collega al PC tramite la porta USB permettendo così di vedere il contenuto del disco rigido proprio come se fosse una chiavetta o altra unità di memoria esterna.

Collegato l’hard disk in questione, scaricare nel computer e avviare il programma ProduKey, che è un portable quindi non richiede neanche l’installazione. Nell’interfaccia del programma cliccare File > Select Source e come nell’esempio sotto in figura:
ProduKey finestra Select Source
nella finestra “Select Source” che verrà visualizzata selezionare l’opzione “Load the product keys from external Software Registry hive” e nel campo sottostante cliccare il pulsante “Browse” quindi indicare come percorso E:WindowsSystem32configSOFTWARE sostituendo la lettera “E” con la lettera assegnata all’hard disk esterno in questione sul vostro PC e confermare cliccando il pulsante OK.
ProduKey copiare product key Windows recuperato
Finito. Subito dopo, come si può notare anche nell’esempio qui sopra in figura, ProduKey recupererà fra gli altri il product key (visualizzato nella collonna “Product Key“) della versione di Windows installata sull’hard disk esterno, oltre all’eventuale product key della versione Microsoft Office e di Internet Explorer installata su quel HDD.

Tenere in considerazione che all’occorrenza qualora non si volesse ricopiare a mano il product key, è possibile farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale cliccare poi l’opzione “Copy Product Key” per copiarlo negli appunti di Windows e incollarlo dove più si preferisce.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 60 – 80 KB | Download ProduKey

LEGGI ANCHE: Disinstallare il product key di Windows e installarlo su un altro PC