Come aggiornare la password di accesso alla rete WiFi su Windows 8 e 8.1 dove non c’è più l’opzione Gestisci reti wireless
Se per un qualsiasi motivo in futuro si andrà a cambiare dalle impostazioni del router la password di accesso della rete WiFi, la prossima volta che si collegherà il PC a quella rete sarà necessario immettere la nuova password per connetterlo.
Ora nel caso specifico di Windows 8 e Windows 8.1 se si è cambiata la password della rete WiFi dalle impostazioni del router, aggiornare tale password sul PC è diventato un po’ complicato rispetto a Windows 7 (se la password è stata memorizzata per connettersi in automatico) in quanto in “Centro connessioni di rete e condivisione” è stata rimossa l’opzione “Gestisci reti wireless“. Ad ogni modo seppur con un procedimento differente e leggermente più macchinoso è possibile procedere in tal senso e a seguire andiamo dunque a vedere due metodi per aggiornare la password di accesso alla rete WiFi su Windows 8 e 8.1.
LEGGI ANCHE: Recuperare le password WiFi salvate su Window
Primo metodo – Da Connessioni di rete
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+R per aprire la finestra di dialogo “Esegui“, quindi nel campo di inserimento di quest’ultima digitare il comando ncpa.cpl e confermare premendo Invio o cliccando OK.
2. A seguire verrà così aperta la finestra “Connessioni di rete” nella quale come riportato nell’esempio sotto in figura:
si deve fare un clic destro sulla rete WiFi in questione e nel menu contestuale cliccare la voce “Stato“.
3. Nella finestra di stato che a seguire verrà visualizzata, cliccare il pulsante “Proprietà wireless” (sotto in figura):
4. Nella finestra delle proprietà della rete wireless che successivamente verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura spostarsi nella scheda “Sicurezza“:
e nel campo di inserimento “Chiave di sicurezza di rete” cancellare la vecchia password e digitare la nuova al suo posto, quindi confermare cliccando OK.
Finito. Adesso il PC Windows 8 riuscirà a connettersi alla rete WiFi utilizzando la nuova password appena aggiornata.
Secondo metodo – Dal Prompt dei comandi
1. Nella tastiera premere la combinazione dei due tasti Windows+X per richiamare il nuovo menu Start di Windows 8/8.1 e qui cliccare “Prompt dei comandi” (in alternativa richiamare la finestra di dialogo “Esegui” con la scorciatoia Windows+R, digitare il comando cmd.exe e premere Invio o cliccare OK per aprire il Prompt dei comandi.
2. Nella finestra del Prompt dei comandi di Windows che a seguire verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:
incollare il comando netsh wlan show profiles e confermare premendo Invio per visualizzare la lista dei “Profili utente sull’interfaccia Wi-Fi” e prendere nota del nome (SSID) della rete WiFi per la quale si desidera aggiornare la nuova password di accesso sul PC, che nell’esempio sopra in figura nel mio caso è Digicom_11g.
Se si desidera ottenere maggiori dettagli circa il profilo WiFi in questione, immettere e inviare il comando netsh wlan show profiles name=”nome rete Wi-Fi” scrivendo al posto di “nome rete Wi-Fi” l’esatto nome della rete WiFi sulla quale si deve agire, rispettando maiuscole, minuscole, simboli e quant’altro; nel mio caso il comando sarà così: netsh wlan show profiles name=”Digicom_11g”.
3. Infine come riportato nell’esempio sotto in figura:
non resta che cancellare la chiave di sicurezza di rete esistente per quella rete WiFi incollando e inviando il comando netsh wlan show profiles name=”nome rete Wi-Fi” key=clear (sostituendo “nome rete Wi-Fi” con l’esatto nome della rete sulla quale intervenire, nel mio caso il comando sarà netsh wlan show profiles name=”Digicom_11g” key=clear).
Finito. La vecchia password di accesso alla rete WiFi verrà così cancellata e la prossima volta che con il PC si vorrà accedere a quella rete WiFi verrà prima richiesto di digitare la password (quella nuova) per procedere così alla connessione.
LEGGI ANCHE: Come vedere la password della rete wifi alla quale si è connessi