Come modificare la durata delle notifiche su schermo in Windows 8, 7 e Vista

Metodi per cambiare la durata delle notifiche su schermo di Windows 8, 8.1, 7 e Vista

A seconda di ciò che si sta facendo al PC o di quello che sta accadendo sul PC, i computer con sistema operativo Windows mostrano sullo schermo delle notifiche per portare all’attenzione dell’utente informazioni come nuovi aggiornamenti disponibili, azioni alternative per la gestione dei file, operazioni di manutenzione da effettuare e via dicendo.

Per impostazione predefinita tali notifiche hanno una durata di visualizzazione su schermo di 5 secondi, tempo che per alcuni può risultare troppo breve o eccessivo per la lettura del messaggio contenuto al loro interno. Dunque nel caso in cui si avesse necessità di cambiare la durata delle notifiche sullo schermo del PC, a seguire andiamo a vedere come fare su Windows 8, 8.1, 7 e Vista.

Modificare la durata delle notifiche su schermo in Windows 8 e 8.1
Per prima cosa richiamare la Charm bar premendo la combinazione dei due tasti Windows+C oppure posando il puntatore del mouse nell’angolo in basso o in alto a sinistra dello schermo. Nella Charm bar cliccare poi Impostazioni > Modifica impostazioni PC e qui spostarsi in Accessibilità > Altre opzioni; adesso come nell’esempio sotto in figura:
in “Opzioni visive” nella sezione “Mostra notifiche per” non resta che espandere il menu a tendina e selezionare la nuova durata di visualizzazione delle notifiche che varia da un minimo di 5 secondi a un massimo di 5 minuti.

Modificare la durata delle notifiche su schermo in Windows 8, 8.1, 7 e Vista
Su questi quattro sistemi operativi Microsoft è possibile intervenire in tal senso alla stessa identica maniera agendo dal Pannello di controllo.

Dunque aprire il Pannello di controllo e spostarsi nella sezione Accessibilità > Centro accessibilità > Utilizza il computer senza schermo oppure in alternativa a “Utilizza il computer senza schermo” accedere in “Concentra l’attenzione sulle attività“. Come nell’esempio sotto in figura:
qui individuare ed espandere la sezione “Impostare la durata della visualizzazione delle finestre di dialogo di notifica di Windows” e indicare la durata desiderata scegliendo tra i 5, 7, 15 o 30 secondi oppure 1 o 5 minuti. Confermare la modifica cliccando Applica e OK.

Modificare la durata delle notifiche su schermo in Windows 8, 8.1, 7 e Vista dal registro di sistema
Questo metodo torna più utile nel caso in cui si avesse necessità di aumentare la durata di visualizzazione delle notifiche sullo schermo oltre i 5 minuti, oppure ridurla sotto i cinque secondi.

Per prima cosa richiamare la finestra di dialogo “Esegui” premendo nella tastiera i due tasti Windows+R e qui impartire il comando regedit per aprire l’Editor del registro di sistema. Nel registro portarsi sulla chiave HKEY_CURRENT_USERControl PanelAccessibility e come nell’esempio sotto in figura:
fare un doppio clic sul valore “MessageDuration“, quindi nella finestra “Modifica valore DWORD (32 bit)” che verrà visualizzata, in “Dati valore” digitare in secondi la durata che più si desidera e confermare cliccando OK per applicare il tutto. Nell’esempio sopra in figura sono indicati 500 secondi che corrispondono a 8,30 minuti di tempo di visualizzazione delle notifiche su schermo in Windows.

LEGGI ANCHE: Cambiare puntatore del mouse di Windows con altri personalizzati scaricati da internet