Come mettere parole in ordine alfabetico su Writer e Word

Come mettere parole in ordine alfabetico su LibreOffice Writer e Microsoft Office Word

Quando ci si trova davanti a una lista di nomi, cose, località, parole e via dicendo, e in questo elenco le parole sono disposte in modo disordinato, per identificarle più velocemente e/o per maggiore comodità e/o esigenza si potrebbe prendere in considerazione di metterle in ordine alfabetico.

A seconda della lunghezza della lista effettuare questa operazione manualmente richiederebbe uno sproposito di tempo fino a risultare impossibile da farsi in tal modo.

Per tale ragione è possibile adoperare l’apposita funzione disponibile nei programmi di videoscrittura Word di Microsoft Office e Writer di LibreOfficeper mettere in ordine alfabetico con pochi clic di mouse. Vediamo come procedere.

Microsoft Office Word
Microsoft Office Word procedura per ordinare alfabeticamente una lista di parole
Con il programma di videoscrittura della suite da ufficio Microsoft Office, ordinare un elenco di parole alfabeticamente è altrettanto semplice. Ovvero non si deve fare altro che:
  • Creare un nuovo documento di testo Word;
  • Incollare o digitare la lista di parole che si desidera ordinare;
  • Selezionare l’intera lista con l’opzione “Seleziona tutto” oppure applicabile con la combinazione dei due tasti Ctrl+A;
  • Nella barra multifunzione, nella scheda Home, nella sezione “Paragrafo“, individuare il pulsante “Ordina” (come icona ha la A e la Z disposte verticalmente con accanto a destra una freccia);
  • Nella finestra “Ordina testo” che verrà visualizzata subito dopo, selezionata l’opzione “Crescente” e cliccato il pulsante “OK” la lista verrà ordinata alfabeticamente dalla A alla Z; invece selezionata l’opzione “Decrescente” e cliccato il pulsante “OK” la lista verrà ordinata alfabeticamente dalla Z alla A.
LibreOffice Writer
LibreOffice Writer procedura per ordinare alfabeticamente una lista di parole
Con il programma di videoscrittura della suite da ufficio gratuita LibreOffice, ordinare un elenco di parole alfabeticamente è altrettanto semplice. Ovvero non si deve fare altro che:
  • Creare un nuovo documento di testo Writer;
  • Incollare o digitare la lista di parole che si desidera ordinare;
  • Selezionare l’intera lista con l’opzione “Seleziona tutto” disponibile sotto il menu “Modifica” oppure applicabile con la combinazione dei due tasti Ctrl+A;
  • Nella barra dei menu cliccare Strumenti > Ordina…;
  • Nella finestra “Ordina” che verrà visualizzata subito dopo, selezionata l’opzione “Crescente” e cliccato il pulsante “OK” la lista verrà ordinata alfabeticamente dalla A alla Z; invece selezionata l’opzione “Decrescente” e cliccato il pulsante “OK” la lista verrà ordinata alfabeticamente dalla Z alla A.
Qualora sul computer non si disponesse di uno di questi due software, ci si può allora servire di un apposito servizio gratuito online dal nome Alphabetizer.
LEGGI ANCHE: Scrivere maiuscole accentate nel modo giusto Da maiuscolo a minuscolo su Microsoft Word, Writter di LibreOffice e altri editor di testo.



Lascia un commento