Come masterizzare una cartella Video_TS e Audio_TS su DVD con ImgBurn

Come masterizzare una cartella Video_TS e Audio_TS su DVD con ImgBurn

Abbiamo già visto come rippare DVD originali per convertirli in formati video più popolari, in AVI ad esempio, utilizzando software freeware come AutoMKV, AutoGK, Weeny Free Video Converter, DVD Shrink, Dudu DVD Ripper e via dicendo.

Ma nel caso in cui si volesse masterizzare su disco vergine una cartella Video_TS e Audio_TS di un DVD originale (dopo aver rimosso le eventuali protezioni anti-copia usando ad esempio DVD Decrypter) senza convertirlo in altri formati video, come si deve procedere?

Sotto a seguire andiamo a vedere una semplice e rapida procedura adoperando per la masterizzazione il popolare programma gratis ImgBurn. Durante l’installazione di ImgBurn deselezionare l’installazione aggiuntiva di software partner come la toolbar di Ask. Una volta installato e avviato ImgBurn procedere come segue.

1. Inserire il DVD vergine nel masterizzatore del PC. Nella schermata iniziale di ImgBurn come metodo di masterizzazione selezionare Write files/folders to disc:

ImgBurn metodo di masterizzazione selezionare Write files/folders to disc

2. Caricata l’interfaccia delle impostazioni (sotto in figura):

ImgBurn

Nella barra degli strumenti cliccare la voce Mode (evidenziata in fucsia) e nel menu attivare la modalità Build. Dunque per aggiungere la cartella Video_TS ed eventualmente la cartella Audio_TS, cliccare il pulsante evidenziato in rosso ed indicarla.

Adesso cliccare il pulsante calcolatrice evidenziato in giallo per assicurarsi che il contenuto della cartella Video_TS indicata riesca a stare all’interno del DVD vergine. Nel mio caso essa occupa l’ 88% di memoria del disco, ovvero ne avanza ancora un 12% a disposizione.

In basso a sinistra in Destination assicurarsi che il masterizzatore del computer sia selezionato. Spostarsi nella scheda Options:

ImgBurn File System ISO9660 + UDF

e assicurarsi che come File System sia selezionata la modalità ISO9660 + UDF. Nella scheda Labels, nel campo UDF digitare un nome da dare al DVD che si andrà a creare.

3. Non resta altro che avviare la masterizzazione cliccando il pulsante Build (sotto in figura):

ImgBurn avviare masterizzazione

evidenziato dal riquadro blu. Subito dopo a seguire verrà visualizzata una finestra che riassume il contenuto e le impostazioni apportate al progetto di masterizzazione appena settato, quindi per iniziare la scrittura su disco confermare cliccando OK. Il processo impiegherà pochi minuti e al termine si avrà così masterizzato su DVD la cartella Video_TS in questione pronto per essere riprodotto su qualsiasi lettore.

Compatibile con Windows: Dalla versione 95 a Windows 8

Dimensione: 5.83 MB

Download ImgBurn