Come masterizzare un CD mp3 per mettere tante canzoni in un solo disco

Come masterizzare un CD mp3 per mettere tante canzoni in un solo disco

L’MP3 è il formato audio più versatile e adoperato in assoluto, ottimo per archiviare sul computer, chiavette USB, lettori e CD le proprie canzoni preferite, con notevole risparmio di memoria rispetto ad altri formati, mantenendo comunque un più che soddisfacente livello qualitativo.

Infatti lo spazio occupato dagli MP3 su una memoria è nettamente inferiore di quello richiesto da altri formati e ciò significa che sul supporto che andrà ad ospitarli sarà possibile aggiungerne in gran numero. Se il supporto di memoria in questione è un Compact Disc, sotto a seguire andremo ora  a vedere come masterizzare un CD MP3 per mettere tanti file audio in un solo disco.

Fra i vari programmi gratis per masterizzare prenderemo come riferimento l’ottimo Ashampoo Burning Studio 6 FREE con il quale abbiamo già visto come masterizzare un DVD DivX.

Una volta installato (scegliere la modalità Custom installation per deselezionare le applicazioni sponsor) e avviato, nella barra degli strumenti cliccare Settings>Languages e spuntare la voce Italiano (o altra lingua preferita) per portare il programma nella nostra lingua; dunque chiudere e riavviare Ashampoo Burning Studio 6 FREE. Si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Ashampoo Burning Studio 6 Free modalità di masterizzazione mp3

Dopo aver inserito un CD vergine nel masterizzatore del computer, nel menu Cosa si desidera fare ? cliccare la voce Masterizzare o estrarre musica e nel sottomenu fare clic sulla voce Crea CD/DVD/Blu-ray MP3. A seguire verrà visualizzata questa schermata:

Ashampoo Burning Studio 6 Free aggiungere mp3 da masterizzare

1. Cliccare il pulsante Aggiungi evidenziato in verde per aggiungere all’elenco di masterizzazione le canzoni MP3 di proprio interesse. Per rinominare un brano selezionarlo nell’elenco con un clic di mouse e premere il pulsante Rinomina, quindi digitare il testo desiderato.

2. Quado si aggiungono le canzoni tenere sotto controllo la barra Dimensione stimata su CD/DVD-MP3 evidenziata in fucsia in maniera tale da accertarsi che lo spazio occupato dai file audio non superi i 700 MB, ovvero la capienza massima del CD.

3. In Titolo nell’area evidenziata in rosso digitare il nome/etichetta da dare al CD.

4. A modifiche concluse confermare e proseguire cliccando il pulsante Avanti.

Verrà così visualizzata l’ultima schermata (sotto in figura):

Ashampoo Burning Studio 6 Free avviare masterizzazione CD mp3

nella quale l’icona del CD con il visto verde notifica che il Compact Disc inserito è valido, ovvero può essere masterizzato. Cliccando il pulsante Modifica opzioni evidenziato in giallo è possibile specificare una diversa velocità di scrittura e indicare il numero di copie da masterizzare dello stesso progetto. Per avviare la masterizzazione non resta che cliccare il pulsante Scrivi CD evidenziato in rosso.

Con Ashampoo Burning Studio 6 un CD MP3 si può masterizzare anche con un altro metodo, ovvero scegliendo nel menu iniziale Cosa si desidera fare ? la modalità Crea CD-Dati (Files e cartelle)>Crea nuovo CD/DVD/Blu-ray seguendo poi la procedura sopra indicata.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 16.3 MB

Download Ashampoo Burning Studio 6 Free