Come masterizzare su Windows 10 senza programmi (film, musica, foto, documenti ecc)

Guida su come masterizzare file su Windows 10, 8.1, 8 e 7 su CD e DVD video, audio, foto ecc senza usare programmi

Per masterizzare file su computer Windows (es. musica, film, foto, documenti, programmi, file ISO ecc) a disposizione ci sono svariati software appositi per farlo come ad esempio questi migliori programmi gratis in italiano per masterizzare.

Ma a partire da Windows Vista e decisamente meglio da Windows 7 in poi ovvero anche su Windows 8, 8.1 e 10, i sistemi operativi Windows sono forniti con preinstallato lo strumento per masterizzare file su CD e DVD dunque senza bisogno di dover scaricare e installare software di terze parti.

NOTA: Lo strumento di Windows permette di masterizzare in dati ovvero di scrivere su CD e DVD video (avi, mp4, mpg ecc), audio (mp3), fotografie (jpg, jpeg, png ecc), documenti, installer dei programmi e via dicendo. Per quanto riguarda esclusivamente i file audio si ha la possibilità di scegliere se masterizzare in modalità CD audio compatibile con i lettori standard oppure in modalità CD dati quest’ultimo da preferire in caso di file mp3 in quanto permette di masterizzare un numero decisamente più elevato di file su un solo CD rispetto al CD audio.

LEGGI ANCHE: Come portare gli MP3 allo stesso volume tutti insieme con un clic

A seguire andiamo dunque a vedere come masterizzare file su Windows con lo strumento integrato nel sistema (verrà utilizzato come SO Windows 10 ma la procedura è pressoché uguale con i suoi predecessori fino a Windows 7).

1. Per prima cosa aprire la cartella (che può essere anche una unità di memoria esterna collegata al computer ad esempio chiavetta USB e hard disk esterno) nella quale si trovano i file che si desidera masterizzare siano essi video, audio, immagini o quant’altro e come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 scrivi su disco file selezionati
dopo aver selezionato i file di proprio interesse spostarsi nella scheda “Condividi“, nella barra degli strumenti cliccare il pulsante “Scrivi su disco” e quando richiesto inserire il CD o DVD vergine nel masterizzatore del computer.

2. Subito dopo i file selezionati verranno aggiunti alla lista di quelli da masterizzare sull’unità masterizzatore del computer; tale lista verrà visualizzata in un’apposita finestra nella quale come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 completa masterizzazione
occorre spostarsi sulla scheda “Strumenti dischi > Gestisci” e qui cliccare il pulsante “Completa masterizzazione“.

3. Verrà così avviato lo strumento vero e proprio di Windows per la masterizzazione nel quale come nella sequenza sotto in figura:
Strumento di masterizzazione di Windows 10
– Nella prima schermata è necessario digitare un titolo da dare al disco e indicare la velocità di registrazione (masterizzazione) espandendo il menu a tendina e selezionando quella preferita fra le disponibili; confermare cliccando il pulsante “Avanti“.

– Nella seconda schermata (che verrà visualizzata solo in caso di masterizzazioni di file audio) si deve indicare se si desidera masterizzare un CD audio o un CD dati prendendo in considerazione la nota riportata a inizio di questa guida; confermare cliccando il pulsante “Avanti“.

– In entrambi i casi dopo aver cliccato il pulsante Avanti verrà subito avviata la masterizzazione (salvo eventuali problemi, che verranno segnalati nell’immediato e ai quali si può rimediare correggendo ciò che non va per poi avviare nuovamente la masterizzazione, come ad esempio CD o DVD non vergine oppure dimensione dei file più grande della capacità del CD o DVD vergine) e il suo avanzamento lo si potrà vedere nella terza schermata nella quale come si avrà modo di notare verrà riportato anche il tempo rimanente alla fine del processo.
Ultima finestra strumento masterizzazione Windows 10
Masterizzazione che infine una volta terminata espellerà il disco dal masterizzatore del computer e nell’ultima schermata (sopra in figura) dà all’utente la possibilità di masterizzare nuovamente gli stessi file su un altro disco vergine oppure uscire dallo strumento di masterizzazione cliccando il pulsante “Fine“.

LEGGI ANCHE: Masterizzare ISO su USB, DVD o CD in un clic con ISO2Disc