Come limitare il volume del PC Windows

Programma per impostare un limite al volume massimo consentito del computer Windows oltre il quale è impossibile aumentarlo

Diversi smartphone, gli iPod e altri lettori MP3 e anche le moderne TV vengono forniti con incorporato un sistema di controllo del volume che visualizza sullo schermo un avviso di pericolo di possibili danni all’udito qualora l’utente dopo aver collegato gli auricolari o le cuffie al dispositivo provveda ad alzare il volume sopra la soglia massima consigliata.

Su i computer il sistema operativo Windows è sprovvisto di tale funzionalità, nonostante sia possibile collegare cuffie e auricolari al PC per ascoltare musica e audio in generale. Di conseguenza i più piccoli potrebbero aumentare il volume oltre la soglia limite consigliata, volutamente o involontariamente e correre il rischio di subire danni all’udito.

Quiet on the Set è un programma gratis per Windows che in tal caso potrebbe tornare utile in quanto permette di impostare un limite al volume del sistema operativo del PC in maniera tale che non possa essere alzato oltre la soglia indicata. Vediamo come procedere.
Quiet on the Set interfaccia grafica limitare volume Windows
Dopo aver scaricato e installato Quiet on the Set, come nell’esempio sopra in figura, nel riquadro “Current Volume” verrà mostrato il volume di sistema attuale, mentre si deve agire sul cursore della barra di impostazione limite del volume fino a portarlo al livello massimo consentito (visualizzato in tempo reale nel riquadro “Max Volume”) di proprio interesse oltre quale impedire di andare.

Fatto ciò è ora possibile applicare il limite indicato cliccando il pulsante “Lock” così da bloccare e dunque impedire qualsiasi tentativo di aumentare il volume oltre il valore massimo appena indicato. Per fare una prova è sufficiente cliccare l’icona dell’altoparlante nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows e testare personalmente che il volume non potrà essere spinto oltre il valore limite appena settato.

Volendo, dato che accedendo a Quiet on the Set è possibile disattivare il blocco cliccando il pulsante “Unlock” o uscendo dal programma cliccando il pulsante “Exit“, per evitare che ciò accada si può applicare una password di protezione digitandola per due volte nei riquadri “Lock password” e “Confirm password” e poi confermando cliccando il pulsante “Lock“. In questo modo se non si conosce la password non sarà possibile sbloccare e dunque rimuovere il limite del volume.

Ancora, se si desidera che Quiet on the Set venga avviato automaticamente con Windows senza doverlo fare invece manualmente, è possibile attivare l’opzione “Start automatically on login” che si occuperà di automatizzare il tutto.

L’unico difetto di Quiet on the Set, e non tanto piccolo, è che interviene solo sul volume del sistema operativo; ciò significa che il volume di Windows Media Player, di VLC e di altri lettori multimediali potrà ancora essere aumentato (in questa guida abbiamo però visto come limitare il volume di VLC).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 462 KB | Download Quiet on the Set (il link di download, dal nome “installer” si trova sotto la sezione “Usage”)

LEGGI ANCHE: 3 modi per aumentare il volume dei file video se l’audio è troppo basso