Come installare Windows 8 da chiavetta USB o DVD avviabile

La versione beta di Microsoft Windows 8 Consumer Preview si può installare e usare a tutti gli effetti come sistema operativo principale, magari su un secondo hard disk o sul computer di riserva senza sostituire l’OS attuale perché Windows 8 Consumer Preview essendo ancora in versione beta potrebbe dare luogo a qualche bug o problema di instabilità dei quali la Microsoft non si assume alcuna responsabilità.

Tutti gli utenti possono comunque provare Windows 8 senza installarlo in maniera semplice e indolore ma facendolo girare sul sistema operativo esistente come se fosse un qualsiasi altro programma, virtualizzando la ISO con VirtualBox come spiegato in questa guida.

Ma nel caso in cui si è deciso di voler installare fisicamente Windows 8 nell’hard disk andremo allora a vedere come procedere creando il disco di installazione avviabile da chiavetta USB oppure da DVD vergine.

Prima di tutto occorre procurarsi l’occorrente che consiste in:

L’immagine ISO di Windows 8 Consumer Preview scaricabile da questo indirizzo e il suo product key reperibile come spiegato in questo articolo, che servirà quando richiesto ad attivare il sistema operativo, dunque annotarlo su un foglio;

Una chiavetta USB vuota da almeno 4 GB di memoria oppure un DVD vergine.

Una volta in possesso del materiale si dovrà procedere in questo modo:

1. Scaricare da questo indirizzo ed installare Windows 7 USB/DVD download tool il programma gratis con il quale creare il disco di installazione di Windows 8 Consumer Preview avviabile da chiavetta USB o da DVD. Chi userà questo software su Windows XP probabilmente per farlo funzionare dovrà prima installare Image Mastering API v2.0 che consente alle applicazioni dipendenti da IMAPIv2 di organizzare e masterizzare immagini su supporti ottici di archiviazione (CD e DVD).

Dunque se dopo aver avviato l’installazione di Windows 7 USB/DVD download tool venisse richiesto Image Mastering API v2.0, allora annullare l’installazione, scaricare Image Mastering API v2.0 da questo indirizzo (è gratis), installarlo nel PC e avviare nuovamente l’installazione di Windows 7 USB/DVD download tool che adesso dovrebbe essere eseguita senza problemi.

2. Collegare la chiavetta USB al computer oppure inserire il DVD vergine nel masterizzatore.

3. Avviare il programma Windows 7 USB/DVD download tool e nel 1 Step (come nell’esempio sotto in figura):

Indicare la ISO di Windows 8 Consumer Preview

cliccare il pulsante Browse ed indicare il file .iso Windows 8 Consumer Preview scaricato precedentemente, quindi confermare e proseguire cliccando Next.

4. Nello Step 2 (sotto in figura):

Scegliere chiavetta USB o DVD

si dovrà scegliere se creare il disco di installazione su chiavetta USB oppure su DVD vergine, dunque nel primo caso fare clic sul pulsante USB device, nel secondo caso cliccare il pulsante DVD.

Se si è scelto USB device, nello Step 3 come nell’esempio sotto in figura:

Creare installazione Windows 8 Consumer Preview avviabile da chiavetta USB

si dovrà avviare la creazione del disco di installazione cliccando il pulsante Begin copying.

Invece se si è scelto DVD, nello Step 3 come nell’esempio sotto in figura:

Creare installazione Windows 8 Consumer Preview avviabile da DVD

si dovrà avviare la masterizzazione cliccando il pulsante Begin burning.

In entrambi i casi il processo di creazione sarà completato quando avrà raggiunto il 100%, dunque a questo punto si può chiudere il programma Windows 7 USB/DVD download tool.

5. Per installare Windows 8 Consumer Preview sul computer di proprio interesse, dopo aver collegato la chiavetta USB o inserito il DVD appena creato, si deve prima avviare/riavviare il PC in questione e accedere al BIOS (premendo ripetutamente il tasto F2 o Canc all’accensione del computer), dunque entrare nella scheda Boot e come Primary Master selezionare l’avvio da chiavetta USB o dal DVD dove c’è Windows 8 Consumer Preview, salvare i settaggi e riavviare il computer.

6. Riavviato il PC in automatico avrà inizio l’installazione di Windows 8 Consumer Preview, dunque seguire la procedura guidata e quando richiesto inserire il product key annottato precedentemente, per attivare il sistema operativo. Terminata l’installazione non resta che riavviare il PC entrare nuovamente nel BIOS e nella scheda Boot come avvio in Primary Master rimettere l’hard disk principale, dunque salvare le impostazione e riavviare il computer per l’ultima volta che adesso come sistema operativo avrà Windows 8 Consumer Preview.