Come installare le app APK su Android manualmente

Guida su come installare manualmente le applicazioni .APK sul cellulare o tablet Android copiate dal computer

Per quanto riguarda i cellulari e i tablet Android abbiamo già visto come è possibile scaricare sul computer le applicazioni da Google Play utilizzando il servizio web APK Downloader e il programma gratis Raccoon, oppure come ottenere il file APK delle app già installate sul proprio dispositivo servendosi di Apk Extractor.

Ottenere il file .apk delle applicazioni Android può rivelarsi utile principalmente in due circostanze: per conservare sul computer la versione corrente di quell’app così da poterla reinstallare qualora con l’aggiornamento la nuova versione non piacesse, oppure perché al momento si è impossibilitati ad utilizzare lo smartphone o il tablet per fare il download e l’installazione dal Play Store.

LEGGI ANCHE: Android, scaricare le app APK sul cellulare da Google Play

Ma una volta in possesso dei file APK delle applicazioni Android come si deve fare per installarle sul cellulare o sul tablet? A seguire andiamo a vedere come procedere.

1. Per prima cosa sul cellulare o tablet occorre attivare l’opzione per consentire l’installazione delle app da sorgenti sconosciute e non solo da Google Play. Per fare ciò andare in Impostazioni > Sicurezza > Sorgenti sconosciute e abilitare l’opzione spuntando la relativa casella di selezione (come nell’esempio sotto in figura):
2. Collegare il dispositivo al computer tramite il cavo USB. Accedere in “Risorse del computer / Questo PC” aprire la periferica associata allo smartphone o tablet, quindi aprire l’unità assegnata alla scheda di memoria interna o esterna del cellulare o tablet (pesare la scelta in base allo spazio disponibile su una o sull’altra) e all’interno di una sottocartella esistente (è comunque possibile creare una nuova cartella apposita) mettere l’applicazione APK che si desidera installare sul dispositivo. Nell’esempio che segue sotto in figura ho messo l’APK dell’app Angry Birds nella cartella “Download” della scheda di memoria interna del cellulare:
3. Una volta aggiunte al dispositivo le applicazioni APK di proprio interesse sul cellulare o tablet Android (che all’occorrenza adesso si può anche scollegare dal cavo USB), spostarsi nella schermata delle applicazioni e lanciare “Archivio“. All’interno dell’archivio individuare e aprire la cartella nella quale si è precedentemente copiato dal computer l’applicazione APK e come nell’esempio sotto in figura:
toccare l’applicazione in questione, successivamente nel wizard “Completa azione usando” che verrà visualizzato toccare l’opzione “Installer pacchetto” o “Verifica e installa” e infine nella schermata riepilogativa dei permessi dell’app che verrà mostrata confermare cliccando il pulsante “Installa“. A questo punto avrà così inizio l’installazione dell’app APK e al termine quest’ultima verrà aggiunta all’elenco di quelle installate, pronta da usare.

LEGGI ANCHE: Come installare e disinstallare più app Android contemporaneamente