Come fare il backup e ripristino degli addon di Firefox e non solo

Come fare il backup e ripristino degli addon di Firefox e non solo

I browser internet odierni rispetto al passato si sono evoluti notevolmente e fra le principali caratteristiche delle quali ormai non se ne può più fare a meno, gli addons o componenti aggiuntivi o estensioni, se si preferisce chiamarli così, sono sicuramente al primo posto.

Semplicemente per il fatto che con gli addons si possono ampliare le funzionalità dei browser internet, ovvero compiere determinate azioni che normalmente senza di essi non si potrebbero attuare o che costringerebbero l’utente a servirsi di software di terze parti per raggiungere il medesimo scopo.

Addons per scaricare video dai siti internet, musica, immagini, giochi, convertire pagine web in PDF, nascondere banner, analizzare con l’antivirus i link e i siti web sospetti, estensioni per tradurre nella propria lingua le pagine scritte in una lingua differente e via dicendo. Va da se che per soddisfare specifiche esigenze per forza di cose nel browser si andranno ad installare diversi e preziosi componenti aggiuntivi in maniera tale da averli sempre a portata di clic quando sarà necessario servirsene.

Il problema in questo caso si pone nell’eventualità in cui il rischio è quello di perdere gli addon installati magari perché il PC è stato infettato da un virus o presenta errori gravi al sistema che obbligano alla formattazione, o semplicemente perché si deve reinstallare il browser, oppure si desidera esportare gli addons per installarli sullo stesso browser ma su un altro computer. La soluzione a questi problemi è quella di fare il backup del browser internet o dei soli componenti aggiuntivi. In tal senso le risorse per farlo non mancano di certo, ad esempio abbiamo già conosciuto software gratis appositi come Google Chrome Backup, MozBackup, FavBackup, MailBrowserBackup, Hekasoft Backup & Restore e BrowserBackup Pro.

Restando nello specifico di Mozilla Firefox, invece di servirsi di un programma si potrebbe prendere in considerazione di usare l’addon FEBE con il quale in maniera semplice è possibile fare il backup dei componenti aggiuntivi installati o all’occorrenza dell’intero profilo del browser (nomi utente e password salvate, cookie, impostazioni, cronologia, riempimento moduli, permessi, impostazioni, segnalibri e altro ancora, anche singolarmente non per forza tutti insieme).

Fra l’altro FEBE è facile da usare ed è anche multilingue, italiano compreso. Vediamo come funziona. Dopo aver installato FEBE e riavviato Firefox, nella barra dei menu del browser fare clic su Strumenti>FEBE>Opzioni FEBE, verrà visualizzata questa omonima finestra (sotto in figura):

Opzioni FEBE per fare il backup del browser o singoli elementi

Nella scheda Backup elementi dunque nella sottoscheda Tipo di backup da effettuare in modalità Backup selettivo si potranno indicare (selezionandoli) i dati di Firefox per i quali si desidera fare il backup, ad esempio le estensioni, i temi ed Elementi supplementari come segnalibri, cookie, cronologia e vari. Si può selezionare tutto oppure soltanto i dati di proprio interesse mettendo la flag su quelli desiderati.

All’occorrenza si può indicare di procedere direttamente al Backup di tutto il profilo oppure di Entrambi i tipi ovvero Backup selettivo più Backup di tutto il profilo. E’ anche possibile effettuare backup personalizzati ed eventualmente indicare gli elementi da escludere dal backup (agendo dalle apposite sottoschede). Quando si hanno dei dubbi su una funzione/opzione di FEBE in tal caso basterà cliccare la l’icona i di colore blu per poter consultare la spiegazione in italiano.

Una volta configurati gli elementi da includere nel backup, spostarsi nella scheda Cartelle, per indicare come nell’esempio sotto in figura:

Indicare cartella di destinazione dove salvare il backup di Firefox

la cartella di destinazione dove si preferisce salvare il backup una volta generato. Spuntando l’opzione Utilizza cartelle con data/ora, gli elementi del backup verranno automaticamente salvati dentro una sottocartella che verrà creata nella destinazione sopra indicata, e che verrà rinominata con data e ora del backup in maniera tale da poterla distinguere facilmente dalle eventuali cartelle create con i nuovi e futuri backup. Ancora, se occorre con FEBE è anche possibile programmare i backup giornalmente, settimanalmente o mensilmente accedendo nella scheda Backup programmati. Una volta terminata la configurazione del backup confermare cliccando OK. Adesso per avviare il backup, nella barra dei menu di Firefox non resta che fare clic su Strumenti>FEBE>Effettua backup; al termine dell’operazione la cartella di backup verrà salvata nella destinazione precedentemente indicata.

Quando in futuro si vorrà ripristinare il backup, nella barra dei menu del browser basterà fare clic su Strumenti>FEBE>Ripristina o Ripristina profilo completo, dunque indicare la cartella contenente il backup creato in precedenza e confermare per avviare il tutto.

Download FEBE