Come disattivare o eliminare l’account Facebook

Come disattivare temporaneamente o cancellare definitivamente l’account Facebook

Lo scandalo di Cambridge Analytica è servito a rendere meglio l’idea di tutte le informazioni sensibili che Facebook raccoglie circa i suoi utenti iscritti.

Preso atto di ciò, per limitare i danni, ovvero i dati da dare impasto al social network, abbiamo già visto come fare utilizzando le impostazioni dedicate disponibili su Facebook stesso, e con l’estensione Facebook Container per Firefox.

Qualora invece si volesse proprio porre fine al rapporto con il social network di Zuckerberg, in tal caso si potrebbe optare per la disattivazione o per la cancellazione dell’account Facebook.

La sostanziale differenza tra disattivazione e cancellazione è che nel primo caso la procedura è reversibile, mentre nel secondo caso è definitivamente irreversibile.

Disattivare l’account Facebook
Con la disattivazione l’account e annesso profilo verrà disabilitato temporaneamente fino a quando si deciderà di riattivarlo. Durante questo periodo di pausa, il proprio nome e le proprie foto verranno rimosse dalla maggior parte dei contenuti che si ha condiviso (anche se tali info potrebbero venire visualizzate comunque nella lista di amici di qualcun altro e nei messaggi scambiati con gli amici).
Facebook impostazione Disattiva il tuo account
Per disattivare l’account Facebook, portarsi in Impostazioni > Generali > Gestisci account > Disattiva il tuo account e nella successiva schermata, dopo aver indicato il motivo di questa scelta, confermare cliccando il pulsante “Disattiva“.

In caso di ripensamenti, in ogni momento è possibile accedere a Facebook e riattivare nuovamente l’account per ripristinare completamente il profilo Facebook in questione.

Eliminare l’account Facebook
In questo modo si mette la parola fine con Facebook in quanto con tale procedura avrà luogo l’eliminazione irreversibile di tutti i contenuti dell’account pubblicati, come foto, video, aggiornamenti di stato o altri dati memorizzati sui sistemi di backup.

Tale procedura potrebbe richiedere fino a 90 giorni dall’inizio del processo di eliminazione, e durante questa fase tutti i contenuti pubblicati saranno inaccessibili alle altre persone che usano Facebook.
Facebook impostazione Elimina il mio account
Per eliminare l’account Facebook ci si deve portare sulla pagina https://www.facebook.com/help/delete_account e cliccare il pulsante “Elimina il mio account“; a seguire nella finestra popup di conferma “Eliminazione definitiva dell’account” che verrà visualizzata, si dovrà digitare la propria password Facebook e il codice di verifica riportato, quindi confermare cliccando “OK” per dare inizio alla procedura.

Prima di procedere con l’eliminazione potrebbe tornare utile scaricare una copia delle informazioni e dei dati che Facebook possiede dell’account, in tal senso leggere la guida dedicata: Scaricare la copia dei nostri dati Facebook.

Infine qualora l’intenzione è di voler rompere ogni minimo rapporto con Facebook sul web, in questa guida dedicata abbiamo visto come intervenire a livello host sul computer Windows, Mac e Linux per impedire a Facebook di spiare la nostra attività online.