Come disattivare il salvataggio dei documenti oggetti recenti su Windows XP, Vista, 7 e 8

Come impedire il salvataggio dei file aperti di recente su Windows XP, Vista, 7 e 8 disattivando Documenti e Oggetti recenti

Da impostazioni predefinite i sistemi operativi Windows salvano la cronologia dei file aperti di recente sul PC memorizzandoli e visualizzandoli nel menu Start sotto la voce “Documenti recenti” (su Windows XP) o “Oggetti recenti” (da Windows Vista a 8.1) e nelle omonime cartelle che è possibile trovare sotto (C:) l’hard disk principale.

L’utilità di questa funzione sta nel dare la possibilità all’utente di poter reperire rapidamente un file aperto di recente senza dover andare a cercarlo nella cartella in cui si trova. Però se al computer si è aperto file con contenuti che potrebbero causare imbarazzo (es. video e foto) oppure documenti riservarti, questa funzionalità può rivelarsi compromettente in quanto se altre persone utilizzano quel PC potranno facilmente vedere i file che si è aperto consultando appunto la lista o la cartella Documenti recenti o Oggetti recenti.

Per evitare situazioni spiacevoli di questo tipo le possibilità sono due: cancellare l’elenco dei documenti / oggetti recenti oppure direttamente disattivare la funzionalità in maniera tale che Windows non salvi più la cronologia dei file aperti più di recente. Riguardo quest’ultima possibilità andiamo a vedere come fare per disattivare i Documenti recenti o Oggetti recenti su Windows XP, Vista, 7, 8 e 8.1.

LEGGI ANCHE: Cancellare in automatico la cronologia dei documenti recenti di Windows e Come vedere e cancellare la cronologia video di Windows Media Player, VLC e MPC.

Disattivare Documenti recenti su Windows XP
A differenza dei successivi sistemi operativi, Windows XP è privo di un’opzione per disattivare i Documenti recenti, dunque occorre intervenire in maniera alternativa agendo dal registro di sistema. Vediamo come.
– Cliccare Start > Esegui, digitare il comando regedit e cliccare OK o premere Invio per aprire l’Editor del egistro di sistema.
– Nel pannello laterale a sinistra dell’Editor del registro di sistema seguire il percorso HKEY_CURRENT_USER > Software > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Policies > Explorer.
– Basandovi sull’esempio sopra in figura:
1. Nel pannello a destra dell’Editor del registro di sistema fare un clic destro di mouse su un’area vuota e nel menu contestuale cliccare Nuovo > Valore DWORD.
2. Fare un clic destro sul nuovo valore DWORD appena creato, nel menu cliccare “Rinomina” quindi rinominare il valore in NoRecentDocsHistory (rispettando maiuscole e minuscole).
3. Infine fare un doppio clic di mouse sul valore NoRecentDocsHistory e nella finestra “Modifica valore DWORD” che verrà visualizzata, in “Dati valore” digitare 1 sostituendo lo zero e confermare cliccando OK.

Finito. Adesso non resta che riavviare Windows XP per rendere effettiva la modifica apportata. A partire dal prossimo avvio, il computer non salverà più l’elenco dei Documenti recenti che difatti risulterà essere sempre vuoto.
Nel caso in cui più avanti si volesse ripristinare il salvataggio dei Documenti recenti, basterà tornare sul registro di sistema e cambiare i dati valore di NoRecentDocsHistory da 1 a 0, oppure cancellare direttamente il valore NoRecentDocsHistory.

Disattivare Oggetti recenti su Windows Vista
A partire da Windows Vista in poi non c’è più bisogno di intervenire sul registro di sistema per disattivare gli Oggetti recenti.
Su questa versione del sistema operativo occorre andare in Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Barra delle applicazioni e menu Start per aprire la finestra delle “Proprietà della barra delle applicazioni e del menu Start“.
Dunque come nell’esempio sopra in figura, spostarsi nella scheda “Menu Start” e nel campo “Privacy“, rimuovere la flag dalla casella dell’opzione “Archivia e visualizza un elenco di file aperti di recente” e confermare cliccando Applica e OK per rendere effettiva la modifica.

Notare che è anche possibile disattivare l’archiviazione e visualizzazione dei programmi aperti di recente deselezionando la rispettiva casella.

Disattivare Oggetti recenti su Windows 7
Su Windows 7 si agisce alla stessa maniera di Windows Vista. Ovvero andare in Pannello di controllo > Aspetto e personalizzazione > Barra delle applicazioni e menu Start e nella finestra “Proprietà della barra delle applicazioni e del menu Start” che verrà visualizzata, spostarsi nella scheda “Menu Start” e nel campo “Privacy” deselezionare l’opzione “Archivia e visualizza gli elementi aperti di recente nel menu Start e nella barra delle applicazioni“, quindi confermare cliccando Applica e OK.

Anche su Windows 7 all’occorrenza si può disabilitare l’archiviazione e visualizzazione dei programmi aperti di recente.

Disattivare Oggetti recenti su Windows 8 e 8.1
Su Windows 8 e 8.1 per disattivare il salvataggio degli Oggetti recenti si deve fare clic destro sulla barra delle applicazioni e nel menu cliccare la voce “Proprietà“.
A seguire verrà così aperta la finestra “Proprietà barra delle applicazioni ed esplorazione” (sopra in figura), qui spostarsi nella scheda “Jump List” e in “Privacy” deselezionare l’opzione “Archivia e visualizza gli elementi aperti di recente in Jump List“; confermare cliccando Applica e OK.

Come per Windows Vista e 7 anche su Windows 8 e 8.1 all’occorrenza è possibile disattivare l’archiviaizone e visualizzazione dei programmi aperti di recente.

LEGGI ANCHE: Cancellare la cronologia in automatico alla chiusura di Chrome, Firefox, Internet Explorer e Opera