Come crittografare le email Gmail su Chrome per proteggere la privacy

Sulla scia del caso scandalo PRISM e sulle accuse mosse a Google riguardo il presunto mancato rispetto della privacy per i suoi utenti Gmail, vero o non vero prevenire è sempre meglio che curare, dunque sarebbe decisamente buona cosa prendere in considerazione di crittografare le email, almeno quelle dove si ha intenzione di scrivere informazioni riservate o comunque sensibili da comunicare a un’altra persona via internet.

Gli utenti Chrome in tal caso possono servirsi dell’ottima estensione Secure Gmail con la quale è possibile crittografare e decrittografare le email all’invio e alla ricezione (per decrittografarle è necessario che anche il destinatario adoperi Chrome e che abbia installato il componente aggiuntivo Secure Gmail).

Facile da usare, dopo aver aggiunto l’estensione sul browser, accedere a Gmail oppure aggiornare la pagina Gmail se già era aperta. Come si avrà modo di notare, adesso accanto al pulsante SCRIVI per comporre un nuovo messaggio di posta, è presente il pulsante che ha come icona un lucchetto:

Secure Gmail lucchetto

da cliccare quando si avrà la necessità di scrivere una nuova email crittografata. In questo caso la finestra di composizione si presenterà tale quale a quella classica:

Secure Gmail scrivere email criptata

ma con alcune sostanziali differenze, a parte la barra del titolo che qua è di colore rosso e che riporta la dicitura “Secured”. Innanzitutto la bozza non verrà mai salvata nei server di Google; infatti come indicato dalla freccia verde comparirà sempre la notifica “Salvataggio non riuscito”. Infine una volta composto il messaggio, per inviare l’email si dovrà cliccare il pulsante “Send Encrypted” e subito dopo agendo sulla finestra popup “Encrypt Message” che verrà visualizzata:

Secure Gmail settare password criptazione email

nel campo “Encryption Password” si dovrà digitare la password per criptare/decriptare l’email, parola segreta che dovrà essere fornita al destinatario (magari via SMS o altro mezzo) per poter leggere il messaggio in chiaro. Nel campo “Password Hint” opzionalmente si può digitare un suggerimento che aiuti a ricordare la password. Non resta che confermare la criptazione dell’email e inviarla cliccando il pulsante “Encrypt & Send”.

Il destinatario ricevuta e aperta l’email la visualizzerà criptata, incomprensibile (come nell’esempio sotto in figura):

Secure Gmail email criptata

Per poterla leggere in chiaro la dovrà necessariamente decriptare (ricordo ancora che anche il destinatario deve usare Chrome con installata l’estensione Secure Gmail) cliccando il link “Decrypt message with password” (indicato dalla freccia verde) e successivamente nella finestra popup che verrà visualizzata, nel campo “Decryption Password” dovrà digitare la password fornitagli dal mittente e confermare cliccando il pulsante “Decrypt” per decriptare il contenuto dell’email e vederlo così in chiaro:

Secure Gmail email decriptata

Download Secure Gmail per Chrome