Come creare giochi enigmistici da scaricare e stampare gratis

Il sito internet PuzzleMaker è uno strumento online gratuito per creare giochi enigmistici da stampare e giocare utilizzando le proprie liste di parole

Il sito internet PuzzleMaker è uno strumento online gratuito con il quale creare giochi enigmistici da stampare e giocare utilizzando le proprie liste di parole.

Utile per creare la propria collezione di enigmistica personalizzata, magari da condividere online e/o da far giocare ad amici e parenti.

Si possono creare diversi giochi come il classico cruciverba, labirinti, trovare la parola segreta, sostituire numeri alle lettere, crittogrammi e così via.

La personalizzazione è totale. Infatti è l’utente che oltre al titolo dell’enigma dovrà decidere (immettendole manualmente) quali parole inserire all’interno di ogni singolo gioco e a seconda dei casi si avrà anche la possibilità di modificare la dimensione dello schema rendendolo così più facile o difficile da giocare.


Molto semplice da usare, dopo aver selezionato il gioco enigmistico che si desidera creare non si deve fare altro che seguire le rispettive istruzioni visualizzate.

NOTA: Essendo il sito in lingua inglese, all’occorrenza se si usa il browser Google Chrome ci si può avvalere del traduttore integrato, se invee si sta utilizzando un diverso browser internet allora torneranno utili queste risorse per la traduzione immediata delle pagine web.

Sulla pagina iniziale del sito PuzzleMaker, per prima cosa si deve indicare il gioco di enigmistica desiderato che si vuole creare, selezionandolo dal menu di scelta “Make a puzzle now” It’s free!” evidenziato in fucsia qui sotto in figura:
image
Quando si va a posare il puntatore del mouse sul nome di ogni singolo gioco, subito accanto verrà visualizzata l’immagine di anteprima in questione che serve a comprendere meglio il tipo di gioco enigmistico che si andrà a creare.

Dopo aver cliccato il nome del gioco desiderato si verrà indirizzati alla rispettiva pagina dell’editor di creazione nella quale non si deve fare altro che seguire le istruzioni (visualizzate nella colonna a sinistra) riportate. Al termine cliccare il pulsante “Create My Puzzle!” per generare il gioco enigmistico in questione.

Subito dopo verrà visualizzato il gioco enigmistico appena creato, pronto da stampare, cliccando File > Stampa nella barra dei menu del browser internet.



Lascia un commento