Come Controllare la Risoluzione TV del 2022 [Una Guida Completa]

Una TV 1080p ha una risoluzione di 1920 pixel per 1080 pixel, che si riferisce alle migliaia di piccoli quadrati visualizzati sullo schermo in un dato momento.

La qualità della risoluzione dipende dalla sorgente che stai utilizzando per guardare i film. Se la risoluzione è inferiore a quella standard, le lettere appariranno in piccole caselle quadrate.

La modifica della risoluzione sulla TV può essere eseguita dalle impostazioni utilizzando il telecomando. Se la risoluzione è maggiore, le immagini avranno quadratini più grandi.

Tuttavia, a volte non è il punto di discussione più importante e le persone spesso si confondono se la loro TV supporta o meno i contenuti 4K.

Passaggi per Controllare la Risoluzione TV

Metodo 1: Utilizzo Manuale

Se la tua TV è vecchia, molto probabilmente hai perso tutti i documenti e l’imballaggio della TV. Ma se ce l’hai ancora, consultare il manuale dell’utente può risolvere il tuo problema.

Quasi tutti i televisori hanno una pagina delle specifiche all’inizio o alla fine del manuale. Tutto quello che devi fare è cercare l’opzione Risoluzione.

Metodo 2: Utilizzo del Sito Web

Cerca il numero del modello sul sito Web del produttore. Il numero di modello della tua TV sarà elencato nel manuale e sul retro della TV stessa.

Vai sul sito del produttore, digita il numero del modello e leggi le specifiche tecniche. Il sito Web indicherà se la TV è 1080p.

Metodo 3: Utilizzo delle Impostazioni di Visualizzazione

La risoluzione è contrassegnata da un numero, che indica quante linee orizzontali può contenere lo schermo, seguito dalla lettera “p” o “i”. I televisori SD hanno una risoluzione di 480i, mentre i televisori HD supportano risoluzioni di 480p, 720i, 720p, 1080i e 1080p.

Metodo 4: Utilizzo di YouTube

Se la tua TV ha l’app YouTube integrata, riproduci un video 4K e controlla l’opzione di risoluzione se mostra l’opzione 2160p (4K).

In alternativa puoi anche aprire alcune app OTT che offrono contenuti 4K e provare a cercare qualsiasi programma o film 4K e riprodurlo. Durante lo streaming se dice ultra HD o 4K. Congratulazioni, possiedi una TV 4K.

Metodo 5: Utilizzo di Immagini 4K

Se non sei ancora sicuro, fare uno sforzo manuale può aiutarti a ottenere la risposta. Semplicemente il numero dell’assistenza clienti di Google seguito dal marchio del televisore.

Per prima cosa apri la foto 4K e controlla se copre l’intero schermo. Ripeti lo stesso con la foto full HD. Se la foto full HD è aperta con i bordi intorno. Quindi la tua TV è full HD e non 4K.

Come Posso Correggere la Risoluzione Sulla mia TV HDMI?

Se stai collegando la TV a un altro dispositivo tramite HDMI, la modifica della risoluzione della TV potrebbe non essere d’aiuto per ottenere lo schermo desiderato. Se ti connetti tramite HDMI a un PC, dovrebbe riconoscere che sei connesso a una TV.

Correggi la risoluzione sulla mia TV HDMI
Fonte: commons.wikimedia.org

Alcuni altri modi per correggere la risoluzione sul computer alla TV HDMI:

  • Fare clic sull’icona del pulsante Avvia.
  • Fare clic sul Pannello di controllo.
  • Fare clic su Regola la risoluzione dello schermo nel menu Aspetto e personalizzazione.
  • Fare clic sull’elenco a discesa accanto alla risoluzione, quindi fare clic sulla risoluzione che si desidera applicare e fare clic sul pulsante Applica.

Come Posso Cambiare la Risoluzione della mia TV a 1080p?

Come Posso Cambiare la Risoluzione della mia TV a 1080p
Fonte: voonze.com

Se hai seguito i passaggi precedenti ma non vedi un’opzione per 1080p (alta definizione), la tua TV potrebbe non supportare quella risoluzione. Su alcuni televisori non è possibile modificare la risoluzione, ma modificare le modalità di zoom o le proporzioni.

Puoi capire quale tipo di risoluzione supporta la tua TV guardando nel manuale di accompagnamento o trovando il modello esatto online e osservando le sue specifiche.

Come Faccio a Sapere Qual è la Risoluzione Della mia TV?

Se non hai mai cambiato la risoluzione della tua TV, funziona con la sua risoluzione predefinita e dovrebbe essere visualizzata fino a quando non la cambi.

Se un dispositivo non supporta una risoluzione specifica, come 1080p, anche se la tua TV è impostata su quella risoluzione, non sarai in grado di visualizzare quella risoluzione.

Puoi ripristinare la risoluzione predefinita selezionando un’impostazione che legge qualcosa come Ripristina o Ripristina predefinito.

Se stai guardando qualcosa sulla tua TV utilizzando un altro dispositivo, dovrai modificare le impostazioni di risoluzione all’interno di quel dispositivo in modo che corrispondano a quelle della tua TV.

UHD è Uguale a 4K?

La domanda “UHD è uguale a Ultra High Definition a quattro cifre” è una domanda perenne tra gli acquirenti di televisori. Sebbene la differenza tra le due risoluzioni possa sembrare piccola, è molto importante comprendere le differenze tra queste due risoluzioni.

In poche parole, UHD è un formato a risoluzione più elevata rispetto a FHD, il che significa che la risoluzione verticale di un display è doppia rispetto alla sua risoluzione orizzontale.

La qualità del display dipende dalla tecnologia alla base. Oltre ad essere un televisore ad alta risoluzione, i televisori QLED hanno un hardware più avanzato.

Domande Frequenti

YouTube TV è 1080p o 4K?

Gli streaming TV di YouTube selezionano la programmazione ESPN in 4K. Il pacchetto 4K Plus include anche una buona selezione di giochi di calcio 4K grazie all’aggiunta di NBC Sports in 4K su YouTube TV.

YouTube TV dispone di impostazioni di risoluzione?

YouTube TV consente agli abbonati di regolare la qualità dell’immagine a 1080p e persino a 4K, anche se l’accesso alla massima risoluzione possibile richiederà un aggiornamento al livello 4K Plus.

Come faccio a sapere se la mia TV funziona a 4K?

Per verificarlo, devi andare nel menu delle impostazioni Display o Video della tua sorgente e guardare la risoluzione di output; puoi anche verificarlo premendo il pulsante Info sul telecomando della tua TV per ottenere una visualizzazione su schermo che mostra quale risoluzione sta ricevendo la TV.

Come faccio a sapere se la mia TV è 1080p o 4K?

Il modo più semplice per sapere se la tua TV è 4K è guardare il manuale dell’utente o la confezione che mostra i dettagli del display. Di solito, i manuali utente definiscono la risoluzione Ultra-High Definition o semplicemente UHD. Potrebbe anche essere indicato in termini di pixel, 3840 x 2160.

Verdetto

Ci sono alcuni semplici modi per controllare la risoluzione della tua TV. Il primo è guardare l’etichetta sul retro del televisore. La maggior parte dei televisori avrà la risoluzione indicata nelle specifiche. Se non lo vedi lì, puoi anche controllare il manuale fornito con la TV.

Un altro modo per verificare è accedere al menu delle impostazioni della TV. Cerca la sezione sulle impostazioni dell’immagine o sulle impostazioni di visualizzazione. In questo menu, dovresti vedere l’opzione per cambiare la risoluzione. La risoluzione verrà elencata accanto a questa opzione. Ci auguriamo che tu abbia trovato utile la nostra guida su come controllare la risoluzione tv.