Come chiudere le schede duplicate su Chrome e Firefox in automatico

Come chiudere le schede duplicate su Chrome e Firefox in automatico

Specialmente quando su internet si è alla ricerca di uno o più specifici contenuti per approfondire un argomento qualsiasi esso sia, andando a cliccare vari link non è raro aprire per sbaglio sul browser le stesse pagine web ottenendo di conseguenza come risultato una serie di schede duplicate.

Dato che i moderni browser internet consumano già di loro abbastanza memoria RAM (in questo articolo abbiamo visto come ottimizzarne l’impiego eccessivo), consumo che poi aumenta se si aprono più schede, va da se che le schede doppie da questo punto di vista si rivelano decisamente inutili oltre al fatto che vanno a rubare anche spazio prezioso da riservare magari ad altre pagine web.

Se si riconosce e si finisce spesso in tale situazione, vi ci si può porre rimedio facilmente installando su Chrome e Firefox appositi componenti aggiuntivi studiati per lo scopo ovvero che in automatico chiudono le schede duplicate aperte sul browser.

Chiudere schede internet duplicate su Chorme

Per Google Chrome ci si deve servire dell’estensione Prevent Duplicate Tabs che come si può intuire dal nome stesso previene le schede duplicate. Nel senso che ad esempio se si è già sulla pagina “www.guidami.info”, se si andrà ad aprire in un altra scheda la stessa pagina “www.guidami.infoessa verrà automaticamente chiusa da Prevent Duplicate Tabs.

Ma questa è soltanto la funzione predefinita del componente aggiuntivo. Infatti dopo averlo installato, la sua icona verrà aggiunta accanto alla barra degli indirizzi internet e cliccandoci sopra si potrà cambiare la funzione; la tipologia di funzione attiva viene notificata con una freccia di differente colore posta sopra l’icona dell’estensione (come negli esempi sotto in figura):

Prevent Duplicate Tabs

Nello specifico se la freccia nell’icona dell’estensione è di colore:

Verde – Se si aprirà una scheda internet doppia essa verrà automaticamente chiusa dal componente aggiuntivo (funzione predefinita);

Blu – Se verrà aperta una scheda internet duplicata, quella nuova sostituirà la vecchia, chiudendola;

Rosso – L’estensione è disabilitata, ciò significa che le schede duplicate non verranno chiuse.

Inoltre accedendo nelle Opzioni di Prevent Duplicate Tabs è anche possibile aggiungere i siti internet di proprio interesse che si desidera escludere dall’azione del componente aggiuntivo.

Download Prevent Duplicate Tabs

Chiudere schede internet duplicate su Firefox

Se invece si naviga in rete con Mozilla Firefox, sul browser si deve installare l’addon Duplicate Tab Closer. Esso ha lo stesso scopo dell’estensione per Chrome ma funziona in modo diverso. Nel senso che aprendo schede internet doppie esse non verranno automaticamente chiuse dal componente aggiuntivo, ma per farlo basterà fare un clic sull’icona di Duplicate Tab Closer (posta in basso a destra della finestra del browser nella barra dei componenti aggiuntivi), sotto in figura:

Duplicate Tab Closer

e subito dopo se ci sono doppioni fra le schede aperte, questi verranno chiusi in un colpo solo in automatico con un clic.

Download Duplicate Tab Closer