Come cambiare nome dell’account utente in Windows 10

Come cambiare il nome dell’account utente in Windows 10, sia dell’account utente Microsoft che dell’account utente locale

Causa ripensamento o di errore battitura o per altro motivo ancora, si potrebbe avere la necessità di cambiare il nome dell’account utente del PC Windows 10.

Dato che su questo sistema operativo è possibile creare e utilizzare due differenti tipologie di account, ovvero un account Microsoft e un account locale, a seguire andremo a vedere come procedere in entrambi i casi per modificare il nome dell’account.

Cambiare il nome dell’account Microsoft
Va premesso che per poter cambiarne il nome è necessario avere effettuato l’accesso a Windows 10 con l’account Microsoft.
Windows 10 schermata impostazioni Le tue info
1. Fatto ciò, dal menu Start oppure con la combinazione dei due tasti Windows+I, portarsi in Impostazioni > Account > Le tue info e come nell’esempio sopra in figura in questa schermata individuare e cliccare il link “Gestisci il mio account Microsoft“.

2. A seguire sul browser internet verrà automaticamente aperta la pagina web relativa al proprio account Microsoft, nella quale accanto alla foto dell’utente si deve cliccare Altre azioni > Modifica il profilo per passare alla schermata di modifica (alla quale ci si arriva anche inviando nella barra degli indirizzi il link https://account.microsoft.com/profile/).

3. In questa schermata, sotto al nome attuale dell’account utente, individuare e cliccare il link “Modifica il nome” (come nell’esempio sotto in figura):
Pagina web modifica nome utente account Microsoft
4. Nella successiva e apposita schermata è ora possibile cambiare il nome e/o il cognome dell’account utente Microsoft in questione (come nell’esempio sotto in figura):
Pagina web editor di modifica nome utente account Microsoft
Sarà poi necessario immettere i caratteri del codice di verifica per poter apportare la modifica, dunque confermare cliccando il pulsante “Salva“.

Infine non resta che disconnettere l’account dal browser (facendo un clic sull’immagine del profilo in alto a destra della pagina web e nel popup cliccare il pulsante “Esci“) e riavviare il computer.

Al prossimo accesso il nome dell’account utente Microsoft verrà così aggiornato con quella appena modificato (tenere in considerazione che a seconda dei casi affinché venga visualizzato il nuovo nome utente potrebbe essere necessario attendere anche 10 – 20 minuti fino a quando i server di Microsoft avranno assimilato la modifica).

Cambiare il nome dell’account locale
Anche in questo caso è da premettere che per poter cambiarne il nome è necessario avere effettuato l’accesso a Windows 10 con l’account utente locale.
Windows 10 Pannello di controllo modifica nome account
1. Soddisfatto tale requisito portarsi in Pannello di controllo > Account utente > Modifica nome account (come nell’esempio sopra in figura).

2. Nella successiva schermata “Immettere un nuovo nome account” (sotto in figura) è ora possibile cambiare il nome e/o il cognome dell’account utente locale; confermare la modifica cliccando il pulsante “Modifica nome“.
Windows 10 Pannello di controllo editor di modifica nome account
Il risultato sarà immediato, dunque il nuovo nome account utente sarà già visibile nella schermata Start e nella schermata iniziale (di accesso); se così non fosse allora basterà riavviare il sistema.

LEGGI ANCHE: Windows 10 creare un account Ospite limitato per far usare il PC in sicurezza



Lascia un commento