Come bloccare l’aggiornamento a Windows 10 Spring Creators Update

Come bloccare l’aggiornamento a Windows 10 Spring Creators Update di Aprile 2018 e rimanere a Fall Creators Update

Spring Creators Update è il nome della nuova versione di Windows 10 che dovrebbe debuttare ufficialmente questo mese di aprile 2018, e che dunque Microsoft rilascerà, fra gli altri canali (immagine ISO e Media Creation Tool) come aggiornamento Windows Update.

Dato che gli aggiornamenti Windows Update in Windows 10 vengono scaricati e installati automaticamente, il proprio sistema verrà così aggiornato a Spring Creators Update.

Qualora non si fosse d’accordo, o comunque si preferisse rinviare tale aggiornamento di versione posticipandolo, a seguire andiamo a vedere come procedere bloccandolo su Windows 10 Fall Creators Update e dunque rimanere su quest’ultimo.

I soluzioneRimandare o sospendere gli aggiornamenti (Windows 10 Pro)
La versione Pro di Windows 10 Fall Creators Update ha guadagnato alcune opzioni avanzate per Windows Update che consentono sospendere o rimandare gli aggiornamenti.

Più nello specifico ci si deve portare in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Opzioni avanzate e come nell’esempio sotto in figura:
Impostazioni Windows Update Windows 10 per rimandare e sospendere aggiornamentinella schermata “Scegli quando installare gli aggiornamenti” si può indicare di rimandare gli aggiornamenti delle funzionalità da un minimo di 1 giorno a un massimo di 1 anno (365 giorni).

In questo modo l’aggiornamento a Windows 10 Spring Creators Update verrà rimandato di tot giorni indicati, ma al contempo Windows 10 Fall Creators Update continuerà a ricevere e a installare gli aggiornamenti qualitativi per la sicurezza, i quali all’occorrenza possono essere disattivati per un massimo di 30 giorni (sconsigliato).

II soluzioneRete Wi-Fi come connessione a consumo (Windows 10 Pro e Home)
Soluzione che devono attuare gli utenti Windows 10 Home dato che a differenza di quelli Pro non possono godere delle opzioni avanzate di Windows Update.

Nello specifico, dopo essersi connessi a internet alla rete WiFi di casa (o comunque quella principale), portarsi in Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi cliccare il nome della propria rete WiFi e come nell’esempio sotto in figura:
Impostazioni Connessione a consumo Windows 10
nella schermata che a seguire verrà visualizzata, scorrere fino a individuare la sezione “Connessione a consumo” e spostare il rispettivo interruttore su “Attivato“.

Così facendo si sta dicendo al sistema operativo che si è connessi a internet con una connessione a consumo, ovvero con dati internet limitati (in realtà si navigherà comunque illimitatamente e alla stessa velocità di prima). In questo modo, proprio per evitare di esaurire il traffico dati a disposizione, Windows Update non scaricherà alcun aggiornamento, tanto meno quello di versione per l’upgrade a Spring Creators Update.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza, li si potrà scaricare dal Microsoft Update Catalog agendo da un altro computer per poi portarli (via chiavetta USB ad esempio) e installarli manualmente sul PC con settata la connessione a consumo..

Ovviamente tenere in considerazione che se in futuro si connetterà il PC a una nuova rete WiFi, affinché non vengano scaricati e installati gli aggiornamenti è necessario settare anche questa come “Connessione a consumo“.

LEGGI ANCHE: Limitare la larghezza di banda dei Windows Update in Windows 10

III soluzioneDisattivare gli aggiornamenti Windows Update
Più drasticamente si può scegliere di disattivare completamente gli aggiornamenti Windows Update (sia delle funzionalità che di sicurezza) servendosi del già recensito programma gratis Win Update Stop sviluppato da NoVirusThanks, che funziona su Windows 10 ma anche Windows 8 e Windows 7 (oltreché Windows XP e Windows Vista).

Va ricordato però che ai fini della sicurezza, la disattivazione degli aggiornamenti Windows Update è una pratica caldamente sconsigliata, eccetto rare e specifiche occasioni.

Se si decide di rimanere a una versione precedente di Windows 10 è bene essere coscienti che ad ogni modo si sta rinunciando a tutte le nuove migliorie dal punto di vista delle funzionalità e della sicurezza che l’aggiornamento di versione apporta (in questo caso Spring Creators Update). Inoltre a un certo punto le vecchie versioni di Windows 10 smettono di essere supportate da Microsoft divenendo così obsolete,e esattamente come è già capitato alle prime tre release: Windows 10 v. 1507, Windows 10 v. 1511 e Windows 10 v. 1607.

Dunque rimandare l’aggiornamento di versione va bene fino a un certo punto (magari fino a che non vengono risolti alcuni eventuali bug), dopodiché diventa controproducente e insicuro, quindi è bene provvedere all’upgrade.