Come aprire il menu opzioni segreto di Hyperlapse

Come entrare nel menu segreto dell’app Hyperlapse per cambiare risoluzione, velocità video e altre opzioni, scoperto di recente

A chi piace girare video in modalità time-lapse per ottenere l’effetto che nel video registrato il tempo sembri scorrere più veloce del normale, con l’iPhone, iPad e iPod touch può contare sull’applicazione gratis Hyperlapse di Instagram, oppure se di recente si è provveduto a installare sul dispositivo iOS 8, ci si può servire della funzionalità predefinita “Time-Lapse” aggiunta all’app Fotocamera  con la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple.

LEGGI ANCHE: Time Lapse iOS 8, ore di registrazione riassunte in video da 20 a 40 secondi di durata

Restando sull’app Hyperlapse, seppur di recente abbia guadagnato la nuova funzione e apposito pulsante che consente di registrare video selfie in time-lapse con la fotocamera frontale degli iDevice, ad oggi è ancora priva di un menu opzioni per regolare e personalizzare le impostazioni di cattura. Ma ciò solo in apparenza in quanto da poche ore un ragazzo tedesco ha scoperto un menu opzioni segreto di Hyperlapse rimasto nascosto tutto questo tempo seppur presente da sempre sotto il naso di tutti gli utilizzatori dell’app.

Aprire il menu opzioni segreto di Hyperlapse non è tanto difficile, per farlo, una volta avviata l’applicazione, occorre toccare lo schermo dell’iPhone, iPad o iPod touch per quattro volte consecutive con quattro dita simultaneamente (faendo in modo che le dita tocchino lo schermo nello stesso momento), come riportato in questo video:
Tale menu segreto (riportato sotto in figura nei tre screenshot) si chiama “Hyperlapse Labs” e grazie a esso è possibile mettere mano ad alcune impostazioni dell’app che per alcuni potrebbero fare la differenza.
Più nello specifico si ha modo di cambiare la risoluzione di registrazione dei video in timpe-lapse che normalmente è bloccata a 720p; invece accedendo nel menu “Hyperlapse Labs“, toccando l’opzione “Resolution” è possibile passare da 720p a 1080p di risoluzione.
Toccando invece l’opzione “Frame rate” si possono ridurre i fotogrammi per secondo dal predefinito 30 fps a 24 fps.

Seguono altre opzioni come “Background Save+Library” che se settata su “Enabled” (di default è settata su “Disabled” disabilitata), consentirà all’app di salvare automaticamente nel rullino fotografico i video non stabilizzati registrati, abilitando anche un pulsante con il quale poter vedere i precedenti filmati hyperlapse. Con “Calibration Mode” su “Enable” verrà attivata la modalità calibrazione dei video fatti con tale app.

Molto interessante è l’opzione “Hyperlapse EXTREME” che un volta abilitata (settata su “Enable“) consente di velocizzare i video fino a 40 volte rispetto al normale (40x), e non fino a 12x come invece prevede Hyperlapse per impostazione predefinita:
Completano il menu nascosto dell’applicazione una serie di impostazioni attraverso le quali regolare una serie di opzioni dei livelli/effetti sonori di Hyperlapse, che è forse meglio non toccare se non si sa a cosa essi si riferiscono. In via generale prima di modificare qualsiasi opzione del menu “Hyperlapse Labs” consiglio di fare uno screenshot (catturare la schermata) della configurazione originaria così da poterla ripristinare esattamente com’era se ci si dimentica le opzioni e/o loro valori ai quali si è messo mano.