Come annullare il rinnovo automatico di Amazon Prime

Come disattivare il rinnovo automatico di Amazon Prime per non farsi addebitare sulla carta il costo annuale

Amazon Prime è un servizio aggiuntivo che una volta attivato prevede alcuni vantaggi circa gli acquisti effettuati sul sito Amazon, fra i quali: spedizione gratis entro 1 – 2 giorni lavorativi per ordini di qualsiasi importo relativi ai prodotti Amazon Prime.

Tutti gli utenti iscritti al sito possono attivare Amazon Prime per un periodo di prova gratis di 30 giorni e usufruire così dei vantaggi previsti da tale servizio.

È però bene sapere, come del resto riporta dettagliatamente il sito stesso, che allo scadere del periodo di prova l’abbonamento a Amazon Prime verrà automaticamente rinnovato al costo di 36 euro all’anno (in alternativa è possibile attivare l’abbonamento mensile al costo di 4,99 euro con rinnovo automatico); costo che in automatico verrà addebitato sulla carta di credito che si è indicata su Amazon al momento della registrazione.

Se dunque si è deciso di provare gratuitamente Amazon Prime ma non si è intenzionati a rinnovare il servizio quindi a pagare il rinnovo annuale di 36 euro, è bene ricordarsi di disattivare Amazon Prime prima dello scadere del periodo di prova gratuito di 30 giorni.

Volendo, dopo aver attivato la prova gratuita di Amazon Prime, è possibile disattivare subito il rinnovo automatico del servizio e godere ancora e comunque dei 30 giorni di prova. A seguire andiamo a vedere come disdire il rinnovo automatico di Amazon Prime.

LEGGI ANCHE: Come annullare il rinnovo automatico di Kindle Unlimited di Amazon

1. Dopo aver effettuato il login su Amazon con il proprio account, come nell’esempio sotto in figura:

Menu Il mio account Amazon Prime

portarsi nel menu “Il mio account” e nel menu a tendina che verrà visualizzato cliccare il link “Il mio Amazon Prime“.

2. Nella schermata Il mio account > Gestisci le impostazioni Amazon Prime che a seguire verrà caricata, come nell’esempio sotto in figura:

Link per annullare Amazon Prime

a sinistra della finestra individuare il riquadro “Ciao Nome Utente” riassuntiva della data di attivazione del servizio Prime e del prossimo addebito per il suo rinnovo, e subito sotto individuare e cliccare il link “Non continuare“.

3. A seguire verrà così caricata la schermata “Sei sicuro di volere annullare la tua iscrizione?” (sotto in figura):

Pulsante per annullare Amazon Prime

nella quale si deve cliccare il pulsante “Non continuare” per annullare l’iscrizione al termine del periodo di prova gratuito di Amazon Prime.

Fatto ciò si verrà riportati alla schermata Il mio account > Gestisci le impostazioni Amazon Prime dove nel campo “Ciao Nome Utente” questa volta verrà confermato che “In data non sarà addebitato alcun costo sulla tua carta e la tua iscrizione sarà annullata“, dunque significa che Amazon Prime al termine della prova gratuita non verrà rinnovato e di conseguenza non verranno addebitati i 36 euro.

Ovviamente in ogni momento si può riattivare Amazon Prime tornando alla schermata Il mio account > Gestisci le impostazioni Amazon Prime e qui facendo un clic sul link “Continua iscrizione“.

LEGGI ANCHE: Come disdire Netflix per non pagare il rinnovo dell’abbonamento

Lascia un commento