Come aggiungere posizione geotag alle foto già scattate

Due modi per aggiungere la posizione geografica alle foto già scattate applicando manualmente i dati EXIF GPS di geotag

Le moderne macchine fotografiche e le fotocamere integrate su smartphone e tablet sono provviste della funzione EXIF GPS con la quale viene salvata la posizione geografica dello scatto nel file della foto.

Informazione che può tornare utile per ricordarsi con precisione del luogo dove ci si trovava quando è stata fatta quella fotografia.

Ma nel caso in cui si sta utilizzando una fotocamera sprovvista della funzione di geolocalizzazione, oppure si è scattata la foto con tale funzione disattivata per impostazione predefinita del dispositivo oppure volontariamente per questione di privacy, come si fa ad aggiungere in un secondo momento la posizione geografica dello scatto della foto in questione? Vediamo come.

LEGGI ANCHE: Come sapere dove è stata scattata una foto e vedere su mappa il luogo

Exif Pilot
Il programma gratis Exif Pilot è stato sviluppato appositamente per gestire e aggiungere i metadati EXIF alle fotografie, compresi anche quelli che riguardano la geolocalizzazione. Sono supportati i seguenti formati immagine: JPEG, TIFF, PNG, DNG, NEF, PEF, CR2, CRW, JP2, ORF, SRW, ARW, SR2 e PSD.

Per prima cosa però è necessario procurarsi le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) del luogo dello scatto. Per fare ciò si presta bene e facilmente Google Maps sul quale agendo sulla mappa ci si deve portare orientativamente nella posizione in cui ci si trovava quando è stata fatta la foto, dunque come nell’esempio sotto in figura:
Vedere coordinate luogo in Google Maps
fare un clic destro di mouse su quel punto e nel menu contestuale che comparirà cliccare l’opzione “Che cosa c’è qui?” per visualizzare subito dopo in un riquadro dedicato l’esatta longitudine e latitudine corrispondente; infine non resta che fare un clic sul link del valore latitudine e longitudine per visualizzarli nel campo di ricerca del menu che comparirà sulla destra dello schermo dal quale sarà ora possibile selezionarli e copiarli con il mouse.

Adesso avviare il programma gratis Exif Pilot e agendo dal menu a colonna a sinistra dell’interfaccia grafica individuare e selezionare la foto che si desidera geolocalizzare. Una volta visualizzata nel pannello centrale di Exif Pilot fare un doppio clic di mouse sul nome della fotografia e come nell’esempio sotto in figura:
Exif Pilot aggiungere geotag alle foto
nella finestra “Edit Properties” che comparirà spostarsi nella scheda “EXIF GPS” e qui, procedendo uno per volta, cliccare il pulsante che come icona ha la Terra relativo a “Latitude” e “Longitude, dunque nella finestra “Edit Coordinates” che verrà visualizzata abilitare l’opzione “Decimal Degrees” e nel rispettivo campo di inserimento incollare il valore della latitudine e della longitudine precedentemente copiato da Google Maps e confermare cliccando il pulsante OK.

Una volta inseriti i due valori, tornati alla finestra “Edit Propertiesapplicare i metadati GPS cliccando il pulsante OK. Subito dopo la finestra “Pocessing” nella quale è riportata la dicitura “EXIF/IPTC dat has been written successfully” notificherà che i metadati di geolocalizzazione sono stati correttamente aggiunti alla foto. Cosa fra l’altro che come nell’esempio sotto in figura:
Dati GPS foto nei Dettagli del file immagine
si potrà subito verificare facendo un clic destro di mouse sull’immagine, nel menu contestuale cliccando la voce “Proprietà“e nell’omonima finestra che comparirà portandosi sulla scheda “Dettagli” ecco che scorrendo la lista dei dati del file ci saranno adesso anche quelli relativi alla posizione GPS.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 2.5 MB | Download Exif Pilot (EXIF Editor)

Geoimgr.com
In alternativa senza usare programmi e se la foto da geotaggare è in formato JPG o JPEG si può usare il comodo sito internet Geoimgr.com nel quale come nell’esempio sotto in figura:
Sito web Geoimgr per mettere dati GPS alle foto
dopo aver caricato la foto desiderata cliccando il pulsante “Upload a photo“, servendosi della mappa Google Maps a destra della schermata ci si deve portare approssimativamente sul punto in cui ci si ricorda di aver scattato la foto e farci sopra un clic sinistro di mouse per apporre il segna posto e in automatico compilare i corrispondenti dati di longitudine e latitudine.

Non resta che cliccare il pulsante “Tag photo” per applicare i dati EXIF di geolocalizzazione al file della fotografia per poi scaricarla nel PC cliccando il pulsante “Download photo“.

LEGGI ANCHE: Programma gratis per mettere la data su le foto, Photo Date Stamper