Cercare veloce file su Windows e unità di memoria esterne

Programmi per cercare veloce file su Windows e senza rallentare il computer in alternativa a Windows Search

Cercare file con lo strumento di ricerca integrato nei computer Windows (Windows Search), non sempre è la soluzione migliore in quanto non è raro incorrere in problematiche dell’indicizzazione che provocano rallentamenti del sistema e talvolta non viene trovato ciò che si è cercato.

Qualora ci si riconosce in questa situazione è allora più conveniente in termini di maggiore velocità e minore impatto sulle risorse di sistema, servirsi di strumenti di terze parti per cercare veloce file sul computer Windows.

Nello specifico a tale proposito andremo a vedere i due ottimi programmi gratis WizFile e Everything, fra l’altro disponibili anche in versione portable, ovvero che non richiede installazione.

Rispetto allo strumento integrato di Windows, questi due software sono nettamente più preformanti e consentono di trovare file quasi istantaneamente (su hard disk con file system NTFS), in quanto per la costruzione del database leggono la Master File Table (MFT è una componente del file system NTFS che contiene l’elenco di tutti i file memorizzati su disco) direttamente dal disco rigido bypassando completamente il sistema operativo, il che si traduce in un elevato guadagno di velocità e delle prestazioni.

WizFile
WizFile interfaccia grafica
Il programma è disponibile in differenti lingue fra le quali anche l’italiano; per averlo in tale lingua, una volta avviato, cliccare Options > Language > Italian.

Come si avrà modo di notare, al primo avvio si dovrà attendere solo qualche secondo affinché WizFile crei il database, dopodiché si è pronti per iniziare a cercare file in modo rapido.

Come infatti si avrà modo di notare, mentre nel campo di ricerca si digitano i termini, WizFile in tempo reale mostrerà i corrispondenti risultati trovati.
Risultati che si possono gestire comodamente attraverso il menu contestuale del mouse facendo un clic destro sopra quello selezionato per servirsi così di opzioni per aprire, copiare, tagliare, spostare il file o la cartella in questione.

Per impostazione predefinita la ricerca viene effettuata in modalità di corrispondenza con il nome del file, ma all’occorrenza si può passare alla modalità di corrispondenza del percorso.

Tenere in considerazione che è possibile affinare e filtrare maggiormente i risultati servendosi dei caratteri jolly di ricerca:
  • * (asterisco) da abbinare a uno o più caratteri (ad esempio per cercare tutti i file che iniziano con le tre lettere “acd” digitare acd*, oppure per cercare i file che finiscono con le lettere “acd” digitare *acd);
  • ? (punto interrogativo)  da abbinare a un carattere singolo in una posizione specifica (ad esempio t?tto trova tutto, tatto e tetto);
  • Lo “spazio” per cercare con più termini di ricerca (ad esempio mp3 acdc per trovare file MP3 che contengono la parola acdc). Se  il termine di ricerca aggiuntivo contiene uno spazio lo si deve racchiudere tra virgolette (ad esempio mp3 “acdc thunderstruck”);
  • Il simbolo della barra verticale “|” per cercare più elementi (ad esempio mp3 | waw per trovare file mp3 e file wav, oppure mp3 | waw acdc per trovare tutti i file mp3 e wav che contengono la parola acdc).
Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 4,90 MB | Download WizFile

Everything
Everything interfaccia grafica
Disponibile anche in lingua italiana, Everything si rivela altrettanto semplice da utilizzare grazie a una interfaccia grafica minimalista e intuitiva.

Il funzionamento è medesimo a WizFile, ovvero al primo avvio si dovrà attendere qualche secondo per la creazione del database (tenendo in considerazione che per 120.000 file impiegherà circa 1 secondo per indice e utilizzerà circa 14 MB di ram e meno di 9 MB di spazio su disco; mentre 1.000.000 di file prenderanno circa 1 minuto e utilizzeranno circa 75 MB di RAM e 45 MB di spazio su disco).

Fatto ciò si è pronti per cercare veloce file al computer e su tutte le unità di memoria NTFS a esso collegate. Anche in questo caso i risultati di ricerca verranno mostrati immediatamente in tempo reale mentre si digitano i termini nel campo di ricerca.

I file trovati di proprio interesse si gestiscono anche qui attraverso il menu contestuale del tasto destro del mouse.

Anche la ricerca di Everything supporta i caratteri jolly *, ?, spazio, | più il punto esclamativo ! per escludere dalla ricerca una corrispondenza (ad esempio !abc per cercare tutto tranne abc).

Per meglio affinare e restringere i risultati di ricerca, può tornare utile servirsi dell’opzione Vista > Filtri che permette di cercare solo specifiche tipologie di file: audio, video, immagine, archivio, documento, eseguibile, oppure tutto (impostazione predefinita).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 | Dimensione: 1,35 MB | Download Everything

LEGGI ANCHE: Cercare una parola in più PDF senza aprirli per trovare il documento dimenticato



Lascia un commento