Cancellare in modo sicuro tutti i dati da hard disk e unità USB con Active KillDisk

Prima di riciclare un hard disk o una chiavetta USB vendendola o regalandola a un’altra persona, per ovvie ragioni di sicurezza sarebbe bene provvedere ad eliminare completamente tutti i dati dal supporto di memoria in questione rendendoli irrecuperabili.

Come infatti è probabile già aver sentito dire, esistono svariati software anche freeware che consentono di recuperare i dati cancellati da hard disk e chiavette USB se questi non vengono eliminati correttamente con appositi programmi sviluppati per tale scopo. Così facendo si eviterà che la persona alla quale si è dato il supporto di memoria possa recuperare nostri file sensibili e privati dall’unità.


Per eliminare file e cartelle senza possibilità di recupero futuro abbiamo già visto diversi programmi per farlo come ad esempio quelli elencati in questa guida dedicata.



Ma nel caso in cui l’intenzione è di eliminare in modo sicuro e completo i dati direttamente da interi hard disk e unità USB (anche i dati già eliminati in precedenza) ci si deve servire di altri appositi software; fra questi si rivela particolarmente utile la versione gratuita di Active KillDisk Eraser. Nello specifico con questo programma i dati dal disco verranno cancellati definitivamente risultando essere irrecuperabili in futuro, ottimo da utilizzare prima di cedere il proprio disco rigido o chiavetta USB, anche floppy disk, ad altre persone.

La versione gratis di Active KillDisk elimina in modo permanente i file dalla memoria con il metodo One Pass Zeros a una passata comunque sufficiente per rendere i dati cancellati non ripristinabili. Facile da usare, una volta installato e avviato esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Active KillDisk
1. Per prima cosa nella colonna a sinistra della schermata occorre selezionare l’unità di memoria di proprio interesse; dunque avviare la scansione del supporto cliccando il pulsante Scan Volume evidenziato in fucsia.

Al termine della scansione (potrebbe durare anche diversi minuti a seconda della capacità e dei dati presenti nell’unità) nella colonna al centro verranno mostrati tutti i dati trovati nella memoria, anche quelli eliminati in precedenza ma che risultano essere comunque recuperabili.

2. Per cancellare completamente e in maniera definitiva il contenuto dall’unità di memoria si deve cliccare il pulsante Kill evidenziato in verde. Subito dopo verrà visualizzata questa finestra:
Active KillDisk avvio eliminazione dati
nella quale non si deve fare altro che avviare il processo di eliminazione dati cliccando il pulsante Start. Per confermare l’avvio del processo, come nell’esempio sotto in figura:
Active KillDisk conferma avvio eliminazione dati
nell’apposito campo di inserimento testo immettere la parola di conferma visualizzata a sinistra di esso, nell’esempio qui sopra la parola è ERASE-ALL-DATA, e cliccare il pulsante Ok. Al termine i dati non potranno più essere recuperati e di conseguenza non si correrà il rischio che eventuali file privati, sensibili e personali vengano recuperati con l’utilizzo di appositi software. Inoltre per ulteriore sicurezza, cliccando il pulsante Wipe Unused Space evidenziato in giallo è anche possibile pulire a fondo lo spazio libero dell’unità di memoria nel quale talvolta potrebbero venire memorizzati temporaneamente alcuni dati anche privati.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista, 7 , 8, 10 | Dimensione: 19.6 MB | Download Active KillDisk Eraser