Bloccare le pubblicità su i giochi per cellulari

Come bloccare gli annunci pubblicitari su i giochi per i cellulari Android, iPhone, Windows Phone

Gli annunci pubblicitari visualizzati nelle risorse fornite gratuitamente sono di vitale importanza sia per il proprietario sia per l’utente che ne fa uso in quanto il primo dal guadagno che ne trae, oltre a rifarsi delle spese di sviluppo e mantenimento sostenute, può tirare su degli utili in quantità sufficiente affinché possa continuare a distribuire quella risorsa liberamente con conseguente beneficio degli utenti che non dovranno sendere un soldo per usufruirne.

Ma come su certi siti internet, capita anche sulle applicazioni per smartphone e tablet che il proprietario esageri con gli annunci pubblicitari rendendo pessima l’esperienza di utilizzo bombardando di continuo gli utenti di banner invasivi che compaiono in tutte le direzioni in ogni momento.

Se ci si riconosce in questa situazione a seguire andiamo a vedere alcuni metodi per bloccare le pubblicità su i giochi per smartphone e tablet.

Si parte dal presupposto che gli annunci pubblicitari per essere visualizzati necessitano che il cellulare sia connesso a internet dunque per evitare che vengano mostrati, durante la partita al gioco è sufficiente disattivare la connessione internet (sia in dati che in WiFi).

NOTA: Tenere in considerazione che il trucco di staccare internet per non visualizzare le pubblicità ha effetto solo con le app che per funzionare non richiedono obbligatoriamente l’accesso internet; al contrario senza una connessione non sarà possibile giocare.

Ancora meglio se sul dispositivo si attiva laModalità aereo” che non solo disabilita la connessione internet bensì qualsiasi componente radio del dispositivo (chiamate, ricezione/invio sms, mms, email, wireless, bluetooth) favorendo un minore consumo della batteria permettendo così di giocare più a lungo.
Pulsante per attivare Modalità aereo cellulare
Ovviamente a seconda dei casi si potrebbe però non avere la possibilità di staccare la connessione perché si sta aspettando una comunicazione via internet; tanto meno isolare il cellulare in “Modalità aereo” se si sta aspettando una chiamata o messaggio importante.

Ecco allora che la soluzione migliore in tal caso è di servirsi di un firewall sul cellulare o tablet attraverso il quale disattivare la connessione internet soltanto per quel gioco lasciando invariate tutte le altre app.
Huawei App in rete Firewall integrato
Voglio ricordare che di default i cellulari Huawei sono già dotati di un firewall preinstallato con il quale impedire l’accesso a internet alle app. Per gli smartphone non Huawei o che non sono provvisti del firewall integrato ci si può rivolgere ad applicazioni apposite di terze parti come ad esempio la già recensita NoRoot Firewall o altre applicazioni simili.

Come ultima ma non meno importante soluzione, dato che scollegando l’app da internet non vengono visualizzate le pubblicità e di conseguenza lo sviluppatore dell’app non avrà un guadagno, se si apprezza quell’applicazione tanto da passarci diverso tempo si potrebbe allora valutare l’idea di acquistare l’eventuale versione a pagamento o senza pubblicità in segno di riconoscenza.

LEGGI ANCHE: Consigli per evitare di superare la soglia traffico dati su cellulare e tablet Android