Bloccare con password e oscurare lo schermo di Windows con Fastlock

Quando ci si allontana dal computer e si è in mezzo ad altre persone, è bene disconnettere il proprio account Windows (preventivamente protetto con password di accesso) se si vuole fare in modo che nessuno possa usare il PC in questione e frugare cartelle e file.

Oppure nel caso in cui non si ha modo di poter disconnettere l’account e/o si preferisce lasciare attiva la sessione con in esecuzione i programmi in uso e altre finestre aperte, si può prendere in considerazione di bloccare lo schermo di Windows con password oscurando tutto quello che c’è visualizzato su di esso così da evitare che le altre persone presenti vedano quello che si sta facendo al PC e allo stesso tempo non possano accedervi senza conoscere la parola segreta di sblocco.

Fastlock è un piccolo programma gratis portatile per Windows (da XP a Windows 8) che consente di fare quanto appena detto. Vediamo come procedere.

Dopo aver scaricato Fastlock ed estratto il suo contenuto, soltanto la prima volta è necessario eseguire prima il file Fastlock Password Tool.exe con il quale si dovrà settare la password di blocco/sblocco dello schermo. Qui in primis si dovrà creare una domanda e risposta segreta di sicurezza:

Fastlock domanda segreta

A seguire si verrà mandati alla finestra “Fastlock Password Tool” tramite la quale, come prima accennato, impostare la password di blocco/sblocco dello schermo:

Fastlock settare password

In Current password è mostrata quella predefinita che è “0000”. Per settare la nuova password la si dovrà digitare nel campo di inserimento New password e reimmetterla per verifica nel campo di inserimento New password #2; non resta che confermare cliccando il pulsante Change password.

Finito. Adesso Fastlock è pronto per essere utilizzato. Ovvero da ora in avanti tutte le volte che ci si dovrà allontanare dal computer, per oscurare e bloccare con password lo schermo di Windows basterà avviare l’eseguibile Fastlock.exe ed ecco che subito dopo come nell’esempio sotto in figura:

Fastlock schermo bloccato con password

lo schermo verrà completamente nascosto da una schermata bianca con al centro il riquadro di inserimento password per sbloccarlo e poter usare nuovamente il PC. Fra l’altro la schermata di blocco impedirà stratagemmi vari di chiusura o bypassaggi forzati come ad esempio la combinazione Alt+F4, Alt+Tab oppure agendo dal Task Manager per terminare il processo. L’unico modo per superare la schermata di blocco è riavviare il computer (fra l’altro l’unica cosa da fare nel caso in cui ci si è dimenticati la password).

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 837 KB

Download Fastlock