Bloccare chiavette USB su PC Windows per impedire lettura e/o scrittura dati

Programma per bloccare chiavette USB al PC per impedire la copia e l’esecuzione dei file

Se si ritiene che la sicurezza e/o l’integrità dei dati e dello stesso sistema operativo possa essere minacciata dalle chiavette USB, magari impiegate da qualche malintenzionato per rubare file e/o installare malware, allora si può prendere in considerazione di bloccare le unità rimovibili al PC Windows.

Senza intervenire sul registro di sistema, bensì in maniera molto più rapida e intuitiva allo scopo si presta bene il programma gratis Ratool che fra l’altro è disponibile in versione portable, ovvero che non richiede installazione per poter essere utilizzato.

Più nello specifico con Ratool è possibile limitare le chiavette USB alla sola lettura dei file impedendo di conseguenza la scrittura (creazione e copia di file) su di esse; o in maniera più drastica bloccare completamente le unità removibili sia a livello di scrittura che di lettura, impedendo anche il rilevamento dell’unità.
Ratool schermata iniziale
Come si può vedere nell’esempio sopra in figura, una volta avviato Ratool, l’impostazione applicata di default è “Consenti lettura & scrittura (predefinito)“, dunque per limitarne le funzionalità delle chievette USB si dovrà passare alle opzioni “Consenti sola lettura” oppure “Blocca dispositivi di archiviazione USB“, che rispettivamente come appena accennato la prima impedisce la scrittura e la creazione di dati sull’unità di memoria consentendo però la lettura (l’apertura dei file presenti in memoria); la seconda invece disattiva completamente sia la scrittura che la lettura dei dati sulle chiavette USB, impedendone anche il rilevamento da parte del PC.

Dopo aver selezionato l’opzione desiderata si deve confermare cliccando il pulsante “Applica i cambiamenti” e per renderli effettivi sarà necessario scollegare e ricollegare tutte le unità di memoria USB al computer.

Qualora invece si volesse limitare o bloccare tutte le unità di archiviaizione USB eccetto quelle di proprio interesse, per prima cosa al computer collegare quest’ultime, dunque avviare Ratool e come nell’esempio sotto in figura:
Ratool menu Opzioni
espandere il menu “Opzioni” e qui attivare l’opzione “Preventi Installation of USB Devices“; in questo modo i dispositivi USB attualmente collegati al PC saranno esclusi (ammessi), tutti gli altri dispositivi USB verranno invece bloccati.

Ma non solo chiavette USB, con Ratool è possibile limitare o bloccare anche i WPD (ovvero i dispositivi portatili capaci di archiviare dati quali ad esempio telefoni cellulari, fotocamere digitali e lettori multimediali portatili ecc), il lettore CD/DVD, il Floppy disk e le Unità nastro. Come nell’esempio sotto in figura:
Ratool menu Opzioni per bloccare altre unità
in tal senso si deve espandere il menu “Opzioni“, individuare il dispositivo hardware da bloccare, posarci sopra il puntatore del mouse e infine nel sottomenu che comparirà indicare se consentire la sola lettura oppure direttamente se bloccare l’unità in questione.

Tenere in considerazione che all’occorrenza è anche possibile proteggere con password Ratool in maniera tale da impedire a terzi l’accesso alla sua interfaccia per rimuovere le limitazione applicate alle unità USB su quel computer. Come nell’esempio sotto in figura:
Ratool finestra Proprietà password
per attivare tale protezione portarsi in Impostazioni > Cambia password e nelle finestra “Proprietà password” che verrà visualizzata compilare i campi richiesti e confermare cliccando il pulsante “Applica“.

Tenere bene a mente che la password non può essere recuperata in caso di dimenticanza, dunque annottarla da qualche parte per sicurezza. Se successivamente si decidesse di rimuovere la password, si dovrà tornare alla finestra “Proprietà password” e questa volta lasciare compilato solo il campo “Suggerimento password” e vuoti gli altri due, e confermare cliccando il pulsante “Applica“.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8, 10 | Dimensione: 428 KB | Download Ratool

LEGGI ANCHE: Rimuovere protezione scrittura da chiavetta USB o scheda SD