Balabolka – Simulatore di voci gratis in italiano

Balabolka è un programma gratis di test to speach ovvero di lettura vocale dei documenti di testo da parte del PC.

Utile ad esempio per ascoltare al computer un articolo, una storia, una lezione invece di leggerla sul monitor.

Ma utile anche come strumento per fare scherzi ad amici e parenti adoperandolo come un vero e proprio simulatore di voci. Fra l’altro di default è completo della funzione che permette di salvare la voce di lettura del PC in un file audio MP3, WAV, WMA e OGG, riproducibile su tutti i lettori multimediali.

Facile da usare grazie all’interfaccia grafica disponibile in italiano (fra le altre lingue), molto intuitiva e alla portata di tutti.

Di default Balabolka dispone della sola lingua di lettura inglese, quella Microsoft Sam, ma è possibile mettere la voce italiana Microsoft Silvia, scaricabile gratuitamente da questo indirizzo (Aggiornamento 4 Gennaio 2013 – La Microsoft non consente più di scaricare l’assistente vocale gratuitamente; il link di download di conseguenza non è più valido).

Dopo aver installato la voce di Silvia, procedere con l’installazione di Balabolka che una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Balabolka

1. Cliccare il pulsante evidenziato dal riquadro blu per selezionare dal menu la voce di Silvia: ScanSoft Silvia_Dri40_16kHz.

2. Nell’area evidenziata dal riquadro fucsia, si dovrà incollare il testo (precedentemente copiato con il mouse) che si vuole far leggere a Silvia. Oppure si potrà aprire direttamente un documento di testo presente nel PC, cliccando File-Apri. Nello specifico, Balabolka è in grado di leggere e aprire documenti di testo in formato: DOC, RTF, PDF, ODT, FB2 e HTML.

Dopo aver incollato o aperto il documento di testo, si dovrà evidenziarlo con il mouse, oppure cliccare il testo con il tasto destro del mouse e dal menu cliccare la voce Seleziona tutto; in questo modo tutto il testo verrà automaticamente evidenziato.

3. Cliccare il pulsante Play evidenziato dal riquadro rosso per avviare la lettura del testo con la voce di Silvia.

La voce si può cambiare di tonalità e in velocità di lettura, agendo sui cursori delle rispettive voci/funzioni evidenziate dal riquadro verde.

Se si desidera salvare la voce di lettura in un file audio MP3, WAV, WMA e OGG, dalla barra degli strumenti cliccare la voce File–Salva file audio, quindi dalla finestra di salvataggio che verrà visualizzata, assegnare un nome al file audio, indicare in quale formato audio salvarlo e indicare la destinazione di salvataggio (ad esempio nel Desktop).

In pochi secondi il file audio verrà salvato nel PC pronto per essere riprodotto, masterizzato o inserito su chiavetta USB.

Ottimo programma gratis di lettura testi con il PC ma anche di simulatore di voci.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, 2003, NT, XP, Vista e 7

Dimensione: 3.5 MB

Download Balabolka

LEGGI ANCHE:

Eloquens – Sintetizzatore vocale gratuito – Simulatore di voci

Trasformare e registrare la voce con Funny Voice gratis download

Trasformare la propria voce in quella di un robot con Cylonix

Trasformare la voce in Messenger e Videochat

Trasformare la voce con MorphVOX Junior

DSpeech – Il PC parla il testo che legge gratis download



Lascia un commento