Backup automatico di file e cartelle del PC con Everyday Auto Backup

Backup automatico di file e cartelle del PC con Everyday Auto Backup

Creare delle copie di sicurezza del sistema operativo è un’operazione di fondamentale importanza in quanto con la copia di backup è possibile ripristinarlo dunque riportarlo a uno stato precedentemente funzionante nel caso in cui si verifichino problemi gravi o perdite di dati.

A seconda dei casi potrebbe tornare altrettanto utile fare una copia di backup di singole cartelle di Windows in maniera tale che in seguito ad eventuali imprevisti sia possibile ripristinarle con i file contenuti al loro interno. Per tale scopo Everyday Auto Backup è un’ottima soluzione in quanto permette di creare in automatico copie di backup delle cartelle Windows di proprio interesse pianificando la creazione dei backup a seconda delle personali esigenze in maniera tale che vengano effettuati ad esempio ogni tot minuti, ore, giorni, settimane o mesi.

Everyday Auto Backup è un programma gratis, leggero e facile da usare. Una volta installato e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:

Everyday Auto Backup

nella quale per pianificare un backup automatico si deve cliccare il pulsante +Add. Subito dopo, come sopra in figura, verrà così visualizzata la finestra Edit project, dunque procedere in questo modo:

1. In Project name digitare un nome da assegnare al progetto di backup che si sta programmando, magari identificativo della cartella sottoposta.

2. In Source directory cliccare il pulsante Browse ed indicare la cartella per la quale si desidera programmare il backup automatico.

3. In Destination directory cliccare il pulsante Browse ed indicare una cartella di destinazione nella quale verrà salvato il backup generato automaticamente. L’ideale sarebbe indicare un hard disk esterno o chiavetta USB. Spuntare la casella Include subdirectories se si vogliono comprendere nel backup anche le eventuali sottocartelle presenti nella cartella principale indicata.

4. In Schedule a disposizione ci sono cinque tipologie di programmazione dei backup:

Minutely per programmare il backup in modo tale che venga effettuato ogni tot minuti;

Hourly per programmare il backup in modo tale che venga effettuato ogni tot ore;

Daily per programmare il backup in modo tale che venga effettuato ogni giorno all’ora indicata;

Weekly per programmare il backup in modo tale che venga effettuato nei giorni della settimana e all’ora indicata;

Monthly per programmare il backup in modo tale che venga effettuato mensilmente il giorno/i del mese indicato/i.

5. In Overwrite option selezionando l’opzione:

Don’t check file time. Overwrite all destination files verrà effettuato il backup completo di tutti i file e annesse sottocartelle della directory indicata;

Check file time. Only overwrite old destination file verrà effettuato solamente il backup dei nuovi file e/o di quelli modificati di recente.

6. Confermare la configurazione backup settata cliccando il pulsante Save. Da ora in avanti Everyday Auto Backup provvederà in automatico nell’effettuare il backup appena pianificato, senza che l’utente debba intervenire in alcun modo.

Compatibile con Windows: 95, 98, ME, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.73 MB

Download Everyday Auto Backup