Avviare le app Chrome dal Desktop con Chrome App Launcher

Oltre che per le ottime prestazioni in velocità di caricamento delle pagine internet, Google Chrome è uno dei browser web più utilizzati in assoluto anche perché tramite il Chrome Web Store permette di scaricare e installare non solo una miriade di estensioni ma anche di applicazioni come si fa sugli smartphone e tablet.

Le app disponibili sullo Store di Chrome negli ultimi anni sono infatti cresciute a livello esponenziale tanto che come l’App Store per i dispositivi iOS e Google Play per quelli Android, sul browser di Google è oggi possibile installare tante applicazioni divenute prima famose sugli smartphone e tablet.

Applicazioni che, visto l’elevato numero, nel Chrome Web Store sono suddivise per genere e categorie (con annesse sottocategorie) così da filtrare ed esplorare più facilmente quelle dedicate magari ai soli giochi, oppure all’intrattenimento, istruzione, produttività, social, foto, libri, musica, TV e via dicendo.

Da impostazioni di default su Chrome per accedere alle applicazioni installate è necessario aprire una Nuova scheda nel browser per visualizzarle (nel caso in cui invece venissero mostrati i siti “Più visitati”, con le frecce di spostamento poste lateralmente allo schermo o con la barra selezione schede in basso alla finestra passare ad “Applicazioni”).

Per facilitare ulteriormente l’accesso alle app Chrome installate, di recente Google ha reso disponibile la beta di Chrome App Launcher (Avvio Applicazioni di Chrome è il nome nella versione italiana) con il quale adesso è possibile vedere e aprire le applicazioni direttamente dal Desktop senza dover prima aprire il browser. Nello specifico come si può vedere qui sotto in figura:

Chrome App Launcher

una volta installato, Chrome App Launcher nella barra delle applicazioni di Windows andrà ad aggiungere la sua icona nell’avvio veloce, la quale sé cliccata aprirà una finestra popup dove sono elencate tutte le app installate sul proprio Google Chrome pronte da lanciare con un click.

Ogni scheda di Chrome App Launcher contiene sedici applicazioni (le rispettive icone di avvio) e si può passare rapidamente da una scheda all’altra usando la rotellina del mouse oppure, nell’area inferiore, facendo click sulla scheda che si desidera visualizzare.

A disposizione, nella parte superiore, su Chrome App Launcher c’è anche il motore di ricerca interno con il quale trovare al volo le app di proprio interesse (quelle che si è installato sul browser). Ancora, le icone delle applicazioni si possono riordinare a proprio piacimento cambiando la posizione e la scheda (trascinandole con il mouse) dove si preferisce vengano visualizzate.

Accedendo nelle Impostazioni (tramite il pulsante in alto a destra di Chrome App Launcher) si potranno anche gestire le opzioni di sincronizzazione (app, preferiti, cronologia, password e altro ancora sui diversi dispositivi) con l’account Google che si sta attualmente usando. Al momento Chrome App Launcher funziona con i sistemi operativi Windows, ma presto verrà reso compatibile anche con Mac OS X.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Download Chrome App Launcher