Avviare il PC Windows 10 in modalità provvisoria

Come avviare Windows 10 in Modalità Provvisoria: due metodi per farlo prima o dopo aver effettuato l’accesso all’account utente

Con la Modalità Provvisoria, Windows viene avviato in uno stato base (con driver, programmi e file limitati) e perciò torna utile in diverse occasioni per verificare e talvolta sistemare problemi del sistema operativo a livello software e hardware, oltreché infezioni da virus, che diversamente sarebbe impossibile affrontare nella normale modalità.

Se fino a Windows 7 per accedere alla modalità provvisoria era sufficiente premere ripetutamente il tasto F8 durante l’avvio del sistema, a partire da Windows 8.1, Microsoft ha cambiato procedura tant’è che oggi anche con Windows 10 è necessario intervenire in maniera differente qualora si voglia eseguire la modalità provvisoria. Nello specifico in tal senso si può agire in due differenti metodi, prima e dopo aver effettuato l’accesso all’account utente. Vediamo come.

Primo metodoDalle Impostazioni di sistema
Impostazioni di Ripristino Avvio avanzato Windows 10
Dal menu Start (oppure con la combinazione dei due tasti Windows+I) aprire le Impostazioni di Windows 10 e qui portarsi in Aggiornamento e sicurezza > Ripristino e nella sezione “Avvio avanzato” cliccare il pulsante “Riavvia ora” (come nell’esempio sopra in figura).

Subito dopo il computer verrà riavviato e dunque come riportato nella sequenza di immagini qui sotto in figura:
Schermata di avvio avanzato Windows 10 per avviare in modalità provvisoria
dalla prima schermata “Scegli un’opzione” portarsi in Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio e qui cliccare il pulsante “Riavvia” per riavviare il PC ricaricando la versione interagibile della schermata “Impostazioni di avvio“, davanti alla quale adesso non resta altro che premere nella tastiera il tasto corrispondente alla modalità provvisoria desiderata:
  • Tasto 4 oppure F4 per avviare il computer Windows 10 in Modalità provvisoria
  • Tasto 5 oppure F5 per avviare il computer Windows 10 in Modalità provvisoria con rete
Subito dopo il PC verrà così riavviato nella modalità provvisoria indicata. Terminati gli interventi al sistema operativo, per riavviare Windows 10 normalmente basterà cliccare l’opzione “Riavvia“.

Secondo metodoDalla schermata di accesso all’account
In alternativa la metodo appena visto, si può avviare Windows 10 in modalità provvisoria agendo anche dalla schermata di login all’account utente, la quale (ad accesso all’account utente già effettuato) ci si può portare rapidamente con la combinazione Windows+L.
Opzione Riavvia il sistema schermata accesso Windows 10
In questo caso, come nell’esempio sopra in figura, è necessario cliccare il pulsante delle opzioni di alimentazione per espanderne il menu, e qui tenendo premuto il tasto Shift sinistro (Maiusc) cliccare l’opzione “Riavvia il sistema“.

Successivamente il computer verrà riavviato e verrà caricata la schermata “Scegli un’opzione” nella quale si dovrà seguire esattamente il medesimo percorso descritto nel primo metodo, ovvero: Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia > Impostazioni di avvio > Tasto 4 oppure Tasto 5.

Anche qui, una volta terminati gli interventi in modalità provvisoria, basterà riavviare il computer per caricare la normale modalità di Windows 10.

LEGGI ANCHE: Soluzioni a problemi e errori di Windows 10