Auto FX Free: 10 plugin Photoshop gratis pronti per mettere effetti alle foto

10 plugin Photoshop gratis con Auto FX Free per applicare effetti e filtri professionali alle foto anche senza avere Photoshop installato sul PC

Per applicare certi effetti alle foto con Photoshop le strade sono due: o si impara seguendo qualche tutorial online oppure si scarica e si installa l’apposito plugin contente i filtri necessari per il lavoro che si intende fare, tenendo però in considerazione che alcuni plugin sono liberi mentre altri si pagano e pure caro a seconda dei casi.

Auto FX Free è una raccolta di 10 plugin Photoshop già pronti offerti gratuitamente da usare e con un clic di mouse per mettere filtri ed effetti professionali alle foto su PC Windows e Mac OS.

La caratteristica interessante di Auto FX Free è che essendo un applicativo di tipo stand alone non richiede necessariamente di avere installato sul computer Photoshop per utilizzare i plugin fotografici in questione, bensì viene fornito con un editor fotografico integrato (Free Sampler) sul quale si può subito lavorare sulle immagini per applicare gli effetti; caratteristica che rende questa risorsa appetibile anche agli utenti meno esperti.

Più nello specifico Auto FX Free (che pesa quasi 1 GB di dimensione) viene fornito con i seguenti plugin Photoshop: effetti zoom focale, effetti luce pennello, effetti luce Mood, effetti vivacità, effetti sfocatura e contrasto, effetti sharpen dettagli, effetti bordi, effetti foto dreamy, effetti mosaico.
Auto FX Free editor Free Sampler
Dopo aver installato Auto FX Free basterà avviarlo per aprire il programma di modifica integrato (sopra in figura) nel quale si deve cliccare File > Open (o la combinazione dei due tasti Ctrl+O) per aprire la foto sulla quale si desidera intervenire.

Fatto ciò per caricare l’effetto Photoshop desiderato si deve cliccare il pulsante “Select AFX Effect” e nel menu a tendina indicare quello di proprio interesse che verrà così automaticamente applicato all’immagine. Cliccando invece il pulsante “Select Preset…” si avrà modo di sfogliare i vari filtri precompilati di ogni singolo effetto e applicare quello che più si preferisce.

All’occorrenza è possibile regolare ulteriormente l’effetto che si è applicato agendo sull’apposito pannello degli strumenti messo a disposizione nella parte sinistra dell’interfaccia grafica dell’editor fotografico subito sotto al nome del plugin in uso.

Conclusa la modifica una volta soddisfatti sarà poi possibile salvare l’immagine sul computer (l’originale non verrà sovrascritta) cliccando File > Save.

Compatibile con: Windows e Mac OS | Dimensione: 942 MB | Download Auto FX Free

LEGGI ANCHE: Migliori app gratis per effetti foto su Android