Aumentare la capacità della clipboard di Windows per la copia di più porzioni di testo

Aumentare la capacità della clipboard di Windows per la copia di più porzioni di testo

La clipboard in italiano corrisponde agli appunti di Windows ovvero quella funzionalità del sistema operativo che consente di tenere in memoria il contenuto appena copiato (tramite voce Copia del menu contestuale del tasto destro del mouse o con la combinazione dei due tasti Ctrl+C) sia esso un file o porzione di testo, in maniera tale da poterlo incollare dove occorre.

Da impostazioni predefinite la clipboard è in grado di tenere in memoria soltanto un contenuto copiato per volta, di conseguenza se il contenuto copiato non viene incollato da nessuna parte, il prossimo contenuto che si andrà a copiare rimpiazzerà il precedente (che dunque andrà perso) negli appunti di Windows.

In alcune circostanze questo comportamento si rivela un limite in quanto a seconda di ciò che si sta facendo al PC potrebbe essere invece necessario poter memorizzare più contenuti nella clipboard senza preoccuparsi di doverli incollare uno per volta come si è costretti a fare normalmente. Per aggirare tale limitazione abbiamo già visto due risorse gratis che si rivelano utili in tal senso: Clipboard Text Recorder e ControlC.

MyClip è un altro programma gratis sviluppato per lo scopo, compatibile anche con Windows 8, ma specifico per copiare e memorizzare nella clipboard più porzioni di testo. Facile da usare, una volta installato e avviato, MyClip è già pronto per entrare in azione e la sua icona verrà visualizzata nella barra delle applicazioni di Windows vicino all’orologio tramite la quale, dopo averci fatto sopra un clic destro di mouse, si potrà gestire il programma.

Con MyClip in esecuzione, qualsiasi contenuto testuale si copi verrà automaticamente memorizzato in questa speciale clipboard, per poi reperirlo in un secondo momento quando necessario e incollarlo dove occorre. Per aprire la clipboard di MyClip, nella barra di Windows vicino all’orologio cliccare l’icona con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale fare clic sulla voce Show MyClip per visualizzare gli appunti testuali copiati (come nell’esempio sotto in figura):

MyClip contenuto della clipboard

Essi verranno ordinati numericamente e il contenuto contrassegnato dal numero 1 è l’ultimo che è stato copiato cronologicamente. Per ogni clip memorizzata è inoltre riportata la data e l’ora dell’avvenuta e corrispondente copia.

Le clip possono essere singolarmente e ampiamente gestite tramite menu contestuale del tasto destro del mouse dopo aver cliccato quella di proprio interesse (sotto in figura):

MyClip gestione del contenuto della clipboard

Ci sono alcune funzioni interessanti nel menu contestuale. Innanzitutto l’opzione Edit Item (ma anche Preview Item) che una volta cliccata consentirà di copiare la porzione di testo in questione per incollarla dove si desidera; Uppercase per trasformare il testo della clip in caratteri maiuscoli e viceversa l’opzione Lowercase per passare dal testo maiuscolo al minuscolo; l’opzione Title che fa diventare maiuscola la prima lettera della prima parola della clip selezionata; Remove Item per eliminare la clip in questione.

Come si può vedere nell’immagine qui sopra, alcune funzioni del menu contestuale possono essere azionate anche con scorciatoie da tastiera premendo la combinazione di tasti associata alla relativa opzione di gestione.

Da impostazioni predefinite MyClip memorizza un massimo di 200 clip e la dimensione massima dedicata alla memoria della sua clipboard è settata in maniera tale che non superi i 5 MB. Tali limitazioni si possono comunque personalizzare; in tal caso cliccare l’icona di MyClip con il tasto destro del mouse e nel menu fare clic sulla voce Options per aprire la corrispondente e omonima finestra delle impostazioni (sotto in figura):

MyClip impostazioni

Agendo sul valore Items count si potrà modificare il numero di clip testuali massime da memorizzare; agendo sul valore Max Clipboard Copy Size invece si potrà modificare la capacità di archiviazione della clipboard MyClip. Sempre da questa finestra all’occorrenza è anche possibile modificare le combinazioni di tasti associate alle funzioni di gestione delle clip (facendo doppio clic su quella che si desidera personalizzare); inoltre selezionando o deselezionando la voce Start with Windows si potrà fare in modo che MyClip venga avviato o meno con Windows. Confermare le eventuali modifiche apportate cliccando OK.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 332 KB

Download MyClip