Attivare Audio spaziale su Windows 10 (Windows Sonic e Dolby Atmos)

Come attivare l’Audio spaziale su Windows 10 per riprodurre i suoni in 3D con le modalità Windows Sonic e Dolby Atmos per cuffie e home theater

Con l’aggiornamento Creators Update, Windows 10 ha guadagnato una nuova funzionalità dal nome “Audio spaziale” che migliora la diffusione dell’audio in riproduzione dal computer su cuffie o home theater, come se provenisse da ogni angolo della stanza in cui ci si trova; da qui appunto il suffisso di audio spaziale o audio 3D.

Chi possiede un PC Windows 10 Creators Update o superiore può dunque attivare l’Audio spaziale per godere di una migliore esperienza sonora magari durante la riproduzione di film e videogame. Vediamo come.

Nell’area di notifica della barra delle applicazioni individuare l’icona degli altoparlanti, farci sopra un clic destro di mouse, nel menu contestuale cliccare l’opzione “Dispositivi di riproduzione“, nella finestra “Audio” che verrà visualizzata sullo schermo fare un doppio clic sugli altoparlanti attivi (quelli contrassegnato dal visto verde), nella finestra “Proprietà – Altoparlanti” che verrà visualizzata portarsi sulla scheda “Audio spaziale“, quindi come nell’esempio sotto in figura:
Windows 10 Proprietà Altoparlanti Formato audio spaziale
espandere il menu “Seleziona il formato audio spaziale da applicare” e qui scegliere fra le due modalità “Windows Sonic per cuffie” e “Dolby Atmos for Headphones“, con la differenza che la prima può essere usata gratis senza limiti mentre la seconda per essere utilizzata richiede il download dal Windows Store dell’app Dolby Access che può essere usata in versione di prova per 30 giorni, passati i quali la si dovrà acquistare per continuare a usare l’audio spaziale “Dolby Atmos for Headphones“.

Come si avrà modo di notare selezionando una delle due modalità verrà automaticamente abilitato anche l’audio surround vrituale 7.1 per una migliore esperienza sonora (all’occorrenza lo si può disattivare deselezionando la rispettiva casella di selezionae). Non resta che confermare e iniziare a utilizzare la modalità audio spaziale selezionata cliccando i pulsanti Applica e OK.

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); Home theater a parte, per quanto riguarda la prova su cuffie è bene effettuarla con un paio di cuffie avanzate in quanto con i semplici auricolari la differenza è pressoché nulla.

Per testare l’audio, magari quello proposto anche dall’app Dolby Access, si può provare prima con l’audio spaziale attivato e poi con l’audio spaziale disattivato. Per abilitare/disabilitare rapidamente l’audio spaziale, come nell’esempio sotto in figura:
Area notifica Windows 10 menu contestuale icona Altoparlanti
è sufficiente fare un clic destro di mouse sull’icona degli altorparlanti nell’area di notifica della barra delle applicazioni, e nel menu contestuale posare il puntatore del mouse su “Audio spaziale” per indicare la modalità desiderata oppure per disattivarlo.

LEGGI ANCHE: Compressore VLC risolve nei film audio troppo basso dei dialoghi e alto nelle scene d’azione