Aprire specifici siti internet in automatico in base al giorno della settimana (Firefox)

Aprire specifici siti internet in automatico in base al giorno della settimana (Firefox)

E’ abitudine comune di tanti utenti aprire specifiche pagine internet la prima volta del giorno che si accede in rete con il browser web.

C’è ad esempio chi come primo sito andrà ad aprire un quotidiano online, il proprio blog preferito o qualsiasi altro sito di personale interesse per leggere gli ultimi articoli e novità pubblicate.

Per accedere rapidamente a tali pagine web senza dover digitare ogni volta l’indirizzo, torna utile aggiungerli ai segnalibri e/o alla barra dei preferiti in maniera tale da averli sempre a portata di clic. Oppure per i più pigri può risultare ancora più utile l’estensione per Firefox dal nome Morning Coffee che è in grado di automatizzare in base al giorno della settimana l’apertura di determinati siti internet di nostro interesse. Vediamo come funziona.

Facile da usare, dopo aver installato il componente aggiuntivo la sua icona verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi di Firefox (come nell’esempio sotto in figura):

Morning Coffee icona e menu di gestione

Cliccando la freccetta nera verrà espanso il menu a tendina per gestire l’addon. Innanzitutto cliccare la voce Configura Morning Coffee per settare a piacimento le pagine web desiderate; verrà visualizzata questa finestra:

Morning Coffee aggiunta siti

A sinistra non si deve fare altro che selezionare con un clic di mouse il giorno o i giorni della settimana nei quali si vuole che al primo avvio del browser in automatico vengano aperti i siti internet desiderati dal componente aggiuntivo. Dopo aver indicato il giorno cliccare il pulsante Aggiungi per inserire l’indirizzo della pagina/e web di proprio interesse e confermare con il pulsante OK.

Ci sono tre differenti opzioni di apertura dei siti internet configurati tramite Morning Coffee, da usare singolarmente o anche tutte insieme: la prima se attiva chiudere tutte le schede internet aperte prima di aprire i siti indicati all’addon, la seconda apre tali siti in modo casuale (non in ordine di inserimento link), la terza aprirà i siti Morning Coffee al posto della pagina iniziale del browser.

Inoltre sfruttando il menu a tendina dell’icona del componente aggiuntivo sarà comunque possibile aprire i siti Morning Coffee in ogni momento tramite la voce Apri i siti di Morning Coffee e le due voci Aggiungi ai siti di Morning Coffee e Aggiungi le schede attuali ai siti di Morning Coffee rispettivamente permettono di aggiungere la scheda web corrente alla programmazione settimanale del componente aggiuntivo o direttamente tutte le schede aperte nel browser.

Download Morning Coffee