Aprire i video di YouTube con il media player del PC senza scaricarli

Aprire i video di YouTube con il media player del PC senza scaricarli

YouTube è il più popolare sito di video streaming a livello globale sul quale è possibile trovare e vedere filmati di ogni tipologia. Quando si va ad aprire un video di YouTube esso viene riprodotto tramite il browser web all’interno del sito stesso nel player integrato.

Ma in alcuni casi non sarebbe meglio poter riprodurre il filmato con il player multimediale del proprio PC come si fa normalmente con tutti gli altri file video presenti nell’hard disk? Ad esempio Windows Media Player, VLC, Media Player Classic, KMPlayer e via dicendo. Per gli utenti in cerca di una soluzione di questo tipo tornerà utile il piccolo programma gratis SVPtube.

Si tratta di un software freeware portable (che non richiede installazione), che consente di aprire i video di YouTube con il player multimediale del computer in modo automatico e nella risoluzione desiderata scegliendo tra quelle disponibili per il filmato di YouTube in questione.

Facile da usare, dopo aver scaricato l’applicazione ed estratto il suo contenuto, aprire la cartella svptube e al suo interno avviare con un doppio clic di mouse il file svptube.exe. SVPtube verrà così avviato e la sua icona sarà visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio. Per riprodurre i video di YouTube con il player multimediale del computer tramite SVPtube si può agire in due modi. Vediamo quali.

Primo metodo – Apertura automatica

Procedere in questo modo:

1. Nella barra di Windows cliccare l’icona di SVPtube con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale (sotto in figura):

SVPtube menu contestuale di gestione

selezionare Video player>Choose executable per indicare il media player che si desidera adoperare per riprodurre i video di YouTube. In automatico verrà aperta la cartella Programmi di Windows, dunque al suo interno cercare e aprire la cartella del player multimediale di proprio interesse e indicare il file eseguibile (con estensione .exe) del media player; sotto in figura come esempio ho indicato l’eseguibile di Windows Media Player:

Indicare file eseguibile del media player per aprire i video di YouTube

ovvero wmplayer.exe. Confermare cliccando Apri.

2. Adesso SVPtube è configurato per riprodurre in automatico i video di YouTube con il player multimediale indicato. Dunque per far avviare la riproduzione con il player non si dovrà fare altro che copiare con il mouse l’indirizzo del video di YouTube di proprio interesse ed ecco che in automatico esso verrà aperto nel media player del computer:

Video di YouTube aperto con Windows Media Player tramite SVPtube

Secondo metodo – Apertura automatica con opzioni di risoluzione

Come accennato prima, con SVPtube si può riprodurre il video di YouTube desiderato con il player multimediale del PC scegliendo la risoluzione/qualità video di proprio interesse. Vediamo come procedere.

1. Cliccare l’icona di SVPtube con il tasto destro del mouse e nel menu rimuovere la spunta dalla voce Autoplay.

2. Copiare l’indirizzo del video di YouTube e a seguire fare un clic di mouse sinistro sull’icona di SVPtube; verrà visualizzata la piccola finestra Copy YouTube link to clipboard (sotto in figura):

SVPtube Copy YouTube link to clipboard

nella quale si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare il livello di risoluzione/qualità di riproduzione desiderato, quindi cliccare il pulsante Play per avviare la riproduzione del video di YouTube con il media player del computer indicato precedentemente in Video player>Choose executable. Ed ecco che il filmato verrà riprodotto nel player multimediale del PC nella risoluzione/qualità video indicata.

Inoltre agendo dal menu contestuale dell’icona di SVPtube, tramite la voce Preferred resolution è possibile settare una risoluzione video predefinita preferita nella quale (quando è disponibile) riprodurre i video di YouTube che verranno aperti tramite questa applicazione.

Durante i test SVPtube ha funzionato perfettamente con tutti i player multimediali sottoposti all’applicazione ovvero: Windows Media Player, VLC, Media Player Classic e KMPlayer.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.97 MB

Download SVPtube