Aprire file ISO al PC senza masterizzare su CD o DVD

Aprire file ISO al PC senza masterizzare su CD o DVD e altre immagini disco

Gli ISO noti anche come immagine disco sono quei formati di file che appunto corrispondono alla coppia esatta di un CD o DVD contenente ad esempio un videogioco, un programma, un sistema operativo e software in generale vari di un certo peso in termini di dimensione.

Normalmente per poter aprire un file ISO (o altro formato immagine disco) e avere così accesso al suo contenuto è necessario masterizzalo opportunamente su un disco vergine per poi poterlo così riprodurre al computer con il lettore.

Ma nel caso in cui si volesse verificare il contenuto dell’immagine ISO e/o evitare di sprecare un CD/DVD vergine bisogna sapere che tramite appositi programmi è possibile emulare il lettore del computer e aprire (montare) così il file ISO senza doverlo masterizzare. A tale proposito sotto a seguire andiamo a vedere i migliori software gratis per montare immagini disco al PC emulando il lettore.

1. MagicDisc 

MagicDisc è un programma che si distingue particolarmente per la sua semplicità di utilizzo. Una volta installato e avviato, la sua icona verrà visualizzata nella barra di Windows vicino all’orologio. Per aprire un file ISO con MagicDisc non si deve fare altro che cliccare tale icona con il tasto destro del mouse e nel menu e nel menu contestuale fare clic sulla voce Virtual CD/DVD-ROM>(Lettera unità virtuale assegnata) No Media>Mount (come nell’esempio sotto in figura):

MagicDisc montare immagine disco

dunque non resta che indicare il file ISO da montare e recarsi in Risorse del computer per aprirlo/avviarlo dal drive virtuale creato da MagicDisc. Con questo programma è possibile settare fino a 15 drive/lettori virtuali agendo dall’opzione Set Number of Drives del menu contestuale. Tra le altre funzioni MagicDisc consente di creare/masterizzare immagini disco su CD/DVD, comprimere e all’occorrenza criptare con password file ISO. Tra gli altri formati immagine disco supportati: CUE MDS NRG CCD e altri ancora.

Compatibile con Windows: 95, 98, Me, 2000, 2003, 2008, XP, Vista  e 7

Dimensione: 1.28 MB

Download MagicDisc

2. DAEMON Tools Lite

E’ uno dei più popolari e migliori programmi del genere, disponibile anche in lingua italiana, facile da usare, la versione gratuita per uso personale è DAEMON Tools Lite.Tra le caratteristiche principali del software: consente di creare fino a 4 unità virtuali, convertire i supporti fisici (CD/DV) in file immagine ISO (copia 1:1), comprimere, dividere e proteggere con password i file ISO, scrivere su disco le immagini ISO. Oltre agli ISO supporta differenti formati immagine disco come B5T, B6T, BWT, CCD, CDI, CUE, MDS, NRG e altri ancora. Una volta installato (durante l’installazione prestare attenzione e declinare l’installazione dei software partner/sponsor proposti) e avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:

DAEMON Tools Lite montare immagine disco

Per indicare dal PC un file ISO cliccare il pulsante evidenziato in fucsia, dunque montarlo cliccando il pulsante evidenziato in rosso. Una volta montato recarsi in Risorse del computer per accedere al contenuto dell’immagine ISO dal drive virtuale aggiunto da DAEMON Tools Lite.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 13.6 MB

Download DAEMON Tools Lite

3. Virtual CloneDrive

Virtual CloneDrive è un altro software free per montare immagini disco piuttosto conosciuto. Semplice da adoperare, come MagicDisc consente di creare fino a 15 unità virtuali, supporta tutti i formati immagine disco più comuni quali ISO, BIN, CCD. Una volta installato i file immagine verranno automaticamente associati al programma, dunque per aprirli basterà farci su un doppio clic di mouse, oppure come nell’esempio sotto in figura:

Virtual CloneDrive montare immagine disco

si può cliccare nella system tray l’icona del programma con il tasto destro del mouse, nel menu contestuale selezionare la voce Unità (lettera associata)>Monta e indicare l’immagine disco di proprio interesse che successivamente una volta montata si potrà aprire da Risorse del computer accendendo nell’unità virtuale generata da Virtual CloneDrive.

Compatibile con Windows: 98, Me, 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.51 MB

Download Virtual CloneDrive

Lascia un commento