Applicazione che mostra l’ora nella schermata Start di Windows 8 e 8.1

Tile Time è un’applicazione per Windows 8 e 8.1 che mostra l’ora in tempo reale nella schermata Start

Nella schermata Start di Windows 8 è possibile reperire in tempo reale informazioni quali le condizioni meteo, news e altre ancora se si installano applicazioni apposite, info riportate e mostrate sulle piastrelle “tile” (le icone di collegamento quadrate o rettangolari delle app).

LEGGI ANCHE: Come gestire le applicazioni Windows 8 nella schermata Start (come fare)

Fra quelle predefinite manca però la tile che mostra l’ora corrente. E’ vero che è sufficiente richiamare la Charm bar con Ctrl+C o tramite gli hot corner per vedere che ore sono, ma in alcuni casi avere una piastrella posizionata sulla schermata Start potrebbe risultare più comoda e immediata per vedere l’ora.

Sul Windows Store ad ogni modo le applicazioni dedicate all’ora non mancano di certo; infatti effettuando una ricerca con la parola “clock” verranno restituite centinaia di app dedicate. Ci sono applicazioni che permettono di aggiungere anche più fusi orari, altre che mostrano pure le condizioni meteo e così via. Ma nel caso in cui si è in cerca di un’app semplice che mostri solamente in tempo reale l’ora in una piastrella nella schermata Start di Windows 8, si potrebbe prendere in considerazione di installare la gratuita Tile Time.
Una volta scaricata, avviarla e accedere alle impostazioni cliccando un ‘area vuota con il tasto destro del mouse e a seguire il pulsante “Settings” in alto a destra. Come si può vedere nell’esempio sotto in figura, è possibile personalizzare alcuni aspetti della piastrella orologio:
Rimuovendo la flag dalla casella “Show analog clock” dalla piastrella verrà rimossa l’immagine dell’orologio e visualizzata solo l’ora in cifre;
In “Digital clock format” è possibile passare dal formato 12 ore al formato 24 ore e viceversa;
In “Foreground” si può cambiare il colore del testo (ora e orologio);
In “Background” si può invece cambiare il colore dello sfondo;
In “Font Selection” è possibile cambiare il font dell’ora (il testo) ma questa opzione è disponibile solo se si acquista la versione Pro dell’applicazione;
In “Font Size” è infine possibile ingrandire o ridurre la dimensione del testo (dell’ora).

Per rendere effettive le modifiche non resta altro che cliccare il pulsante Apply. Adesso nella schermata Start di Windows 8 si potrà posizionare dove più si preferisce la tile che in tempo reale mostrerà che ore sono.

Download Tile Time

LEGGI ANCHE: Cambiare grafica all’orologio di Windows 8, 7, XP e Vista con Free Desktop Clock