App Chrome per il Desktop da usare come normali programmi separate dal browser

Chrome è il browser internet più utilizzato a livello globale, forte di importanti caratteristiche fra le quali principalmente spiccano la velocità di caricamento delle pagine web è la miriade di estensione e applicazioni reperibili liberamente sull’apposito Store.

Con le varie novità e features introdotte copiose in questi anni, il browser di Google è destinato a restare in alto alla classifica anche in futuro. Di recente infatti sul Chrome Web Store, Google ha introdotto una nuova tipologia di applicazioni specifiche per il Desktop, per i computer desktop (al momento solo per Windows ma seguiranno Mac e Linux). Applicazioni che si possono usare indipendentemente da Chorme, alcune anche in modalità offline.

App che sono dei veri e propri programmi per il computer, avviabili non più dal browser bensì dal desktop appunto, agendo dal menu Start di Windows oppure dalla Chrome App Launcher (Avvio Applicazioni di Chrome) che verrà automaticamente aggiunta nella barra delle applicazioni del sistema operativo subito dopo aver installato la prima app per il desktop.

Dunque per iniziare, dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account Google, recarsi sul Chrome Web Store e nel menu di navigazione a sinistra della pagina localizzare e cliccare la nuova categoria “Per desktop” (sotto in figura):

Chrome Web Store app per il Desktop

Subito accanto verranno mostrate tutte le applicazioni disponibili e per le quali il numero è destinato a crescere via via con il tempo. Al momento ci sono ottime app desktop come Pixlr Touch Up per la modifica delle foto, il noto gioco Tank Riders, il video editor Magisto, WeatherBug per le previsioni meteo e altre ancora.

Come per le estensioni e le altre app Chrome, anche per ogni applicazione desktop è riportato il numero di utenti che le hanno installate, ed è possibile vedere la descrizione, i dettagli e le recensioni relative all’app in questione.

Una volta individuata l’applicazione di proprio interesse non resta che installarla. In automatico, terminata l’installazione, nella barra delle applicazioni di Windows (o altro sistema operativo supportato) verrà aggiunta la prima citata Chrome App Launcher, con la quale si potranno vedere le app installate e avviare con un click quelle di proprio interesse (non solo quelle per il desktop) senza dover aprire Google Chrome:

Chrome App Launcher

Inoltre per quanto riguarda esclusivamente le applicazioni Chrome per il desktop, nel menu Start di Windows verrà creata una nuova sezione per avviare tali app anche da questa posizione, proprio come accade con i programmi una volta installati nel computer:

Applicazioni Chrome nel menu Start di Windows

Nello specifico, in Start>Programmi verrà creato il gruppo “Applicazioni Chrome” nel quale verranno elencate tutte le app per il desktop che si è installato. Come detto in apertura, tali applicazioni sono indipendenti da Chrome e una volta lanciate verranno eseguite come un normale software, ovvero con una interfaccia grafica propria separata dal browser.