App Android per diminuire la luminosità dello schermo oltre il limite migliorando la lettura al buio e la durata della batteria

Screen Filter è un app Android per abbassare la luminosità dello schermo oltre il limite consentito migliorando la lettura al buio e la durata della batteria

La luminosità dello schermo del cellulare e del tablet, Android in questo caso specifico, può essere regolata a piacimento secondo le proprie personali esigenze agendo dall’apposita impostazione standard prevista dal sistema operativo.

Regolare la luminosità dello schermo, abbassandola, si rivela utile principalmente in due circostanze: per risparmiare la carica della batteria in quanto se è troppo luminoso la durata di quest’ultima verrà ridotta talvolta anche notevolmente, e per la lettura in ambienti con poca luce, al buio magari, così da non affaticare troppo gli occhi e senza disturbare le persone vicine in quel momento.

Ma non sempre con l’impostazione predefinita di Android si riesce a ridurre la luminosità dello schermo del telefonino o del tablet al livello desiderato ottenendo così un display ancora troppo luminoso. Se ci si riconosce in questa situazione, per i dispositivi del robottino verde ecco allora che potrebbe rivelarsi risolutiva l’applicazione gratis Screen Filter (link di download a fine articolo).

L’app Screen Filter infatti fa una sola cosa e la fa bene, ovvero permette di diminuire la luminosità dello schermo Android oltre la soglia minima consentita dall’impostazione standard del sistema operativo; in questo modo e allo stesso tempo ne gioveranno sia la vista che la durata della batteria. Tra l’altro Screen Filter è semplice da utilizzare. Vediamo come usarla.

Per prima cosa installare Screen Filter senza però avviarla ancora. Richiamare l’impostazione di default di sistema e abbassare la luminosità del dispositivo al minimo consentito. Adesso avviare Screen Filter per vedere l’effetto che è possibile ottenere; come si avrà modo di notare un volta avviata l’app verrà automaticamente settata una riduzione della luminosità dello schermo di circa il 50%. Difatti lo schermo dello smartphone o del tablet Android risulterà essere meno luminoso rispetto al minimo normalmente consentito dall’impostazione predefinita.

Ovviamente si ha modo di accedere all’app per regolare ulteriormente a proprio piacimento la luminosità dello schermo. Basterà aprire la barra degli strumenti Android (strisciando il dito dall’alto dello schermo verso il basso) e qui toccare la notifica “Screen Filter” che porterà subito alle impostazioni dell’app (sotto in figura):
Non si dovrà fare altro che agire sul cursore di selezione “Adjust filter brightness” per indicare la percentuale di riduzione luminosità che più si preferisce. Ci si può fare un’idea dell’effetto che si andrà ad ottenere basandosi sul testo dimostrativo visualizzato subito sotto il cursore di selezione. Quando soddisfatti confermare e applicare il nuovo filtro di luminosità toccando il pulsante “Enable Screen Filter“. Sotto tre screenshot che mostrano la luminosità dello schermo minima consentita di default da Android OS (prima immagine a sinistra) ridotta poi ulteriormente con Screen Filter:
N.B. Se si è già provveduto ad abbassare al minimo la luminosità dello schermo agendo dall’impostazione predefinita di sistema, su Screen Filter evitare una riduzione della luminosità sotto il 20% in quanto lo schermo diverrebbe del tutto nero di conseguenza ingestibile.

Per attivare o disattivare Screen Filter è sufficiente toccare l’icona dell’applicazione che verrà creata con l’installazione; per maggiore comodità si potrebbe dunque prendere in considerazione di spostarla nella Schermata Home del cellulare o del tablet.

Download applicazione Screen Filter per Android

LEGGI ANCHE: Cambiare i colori delle pagine internet per leggere senza fatica anche di notte