App Android per creare curriculum vitae europeo

Creare e compilare un curriculum vitae europeo su Android gratis con l’applicazione Curriculum Europeo BASIC

Tenere conservato nella memoria del cellulare un curriculum vitae già pronto, magari preventivamente creato e compilato per bene al PC di casa utilizzando una di queste apposite risorse gratis, è una precauzione utile che dovrebbe adottare chiunque è in cerca di un lavoro per rispondere nell’immediato anche agli eventuali annunci lavorativi dei quali si è appena venuti a conoscenza così da inviare subito la propria candidatura allegando alla email il CV.

Ma nel caso in cui non si è stati previdenti in tal senso e si ha necessità di inviare il proprio curriculum per candidarsi a un’offerta di lavoro ma non si ha la possibilità di usare un computer, in tal caso allora tornerà utile l’applicazione Curriculum Europeo BASIC per creare un curriculum vitae europeo al cellulare o tablet Android.

Curriculum Europeo BASIC è disponibile sia in versione gratis che a pagamento; nella prima è possibile usare un solo modello template di CV (che è quello classico e va benissimo) mentre nella versione Pro i modelli disponibili sono otto.
Curriculum Europeo BASIC app Android
Facile da usare, multilingue fra le quali l’italiano, una volta avviata l’app si deve iniziare subito a compilare facoltativamente i vari campi informativi proposti come: informazioni personali (foto, nome, abitazione, telefono, email ecc), tipo di impiego desiderato, esperienze professionali precedenti, istruzione e formazione, lingua madre e altre lingue, competenze personali, patente di guida ed eventualmente aggiungere le info aggiuntive che si ritengono opportune.

Compilati i campi è possibile vedere in anteprima il risultato ottenuto toccando il tasto menu (quello dei tre pallini in verticale) in alto a destra della schermata e nel menu contestuale premendo l’opzione “Genera CV” per creare il curriculum (vedi esempio sotto in figura):
Antepirma CV creato con l'app Curriculum Europeo BASIC per Android
In questo modo si avrà la possibilità di verificare anche l’eventuale presenza di errori e/o omissioni che potranno essere corette modificando i rispettivi cambi informativi nella schermata di modifica.

Qualora invece si avesse necessità di cambiare qualcosa a livello di grafica, entrando nelle opzioni generali del CV (toccando il pulsante accanto a quello del menu) si avrà modo di modificare il colore del testo, utilizzare la scrittura in corsivo, aumentare o ridurre la dimensione del testo, aggiungere la firma, luogo e data in fondo al curriculum, numerare le pagine.

Per vedere il risultato ottenuto anche in questo caso si dovrà toccare nuovamente Menu > Genera CV per creare il curriculum vitae che verrà salvato nella scheda SD in formato documento PDF.

Curriculum che adesso si potrà inviare (toccando Menu > Invia file…) per email e/o su WhatsApp e/o archiviare online su Google Drive o altro servizio di cloud storage supportato, oppure stampare.

Infine come detto in apertura, è vero che la versione gratis di Curriculum Europeo BASIC permette di usare solo un modello di template, ma come si avrà modo di vedere nella lista dei modelli disponibili, il terzo modello si può sbloccare gratuitamente condividendo l’app su WhatsApp con almeno 15 contatti.

Compatibile con Android:  2.2 o versioni successive | Dimensione: 6.60 MB | Download Curriculum Europeo BASIC

LEGGI ANCHE: Siti per trovare offerte di lavoro su internet