AnyMenu: aprire file e programmi usati più spesso con il tasto centrale del mouse

AnyMenu: aprire file e programmi usati più spesso con il tasto centrale del mouse

Per aggiungere file, cartelle e programmi al menu contestuale del tasto destro del mouse abbiamo già visto alcune risorse free per farlo come ad esempio DeskIntegrator, Right Click Shortcuts Creator, ConFavor, SendTo e altre ancora.

Soluzioni di questo tipo tornano utili per aumentare la produttività al computer, ovvero risparmiando tempo prezioso in quanto invece di andare a cercare manualmente i contenuti di proprio interesse entrando talvolta in cartelle e sottocartelle varie, si potrà invece agire direttamente dal mouse evitando giri tortuosi.

AnyMenu è un altro software gratis di questo tipo e che nello specifico consente di creare una lista-menu dei file e dei programmi che si utilizzano più di frequente, da espandere con il clic del tasto centrale del mouse dal quale lanciare nell’immediato la risorsa desiderata.

Facile da usare, di ridotte dimensioni, non richiede neanche installazione, una volta avviato AnyMenu è già pronto per entrare in funzione, infatti se si prova a fare un clic centrale di mouse (la rotellina per intenderci) ecco comparire il menu-lista predefinito, ma totalmente personalizzabile:

AnyMenu

Di default nell’elenco si trovano già pronti al lancio NotePad, la calcolatrice, Paint, Disco locale C, Documenti e il menu Start di Windows. Nel caso in cui si desidera modificare tale lista, aggiungendo e/o rimuovendo voci dal menu, si deve cliccare Set Menu Options; verrà visualizzata questa finestra (sotto in figura):

AnyMenu aggiungere voci al menu

Nella quale all’interno dell’area evidenziata in verde, per aggiungere un file o un programma, per indicarlo si deve cliccare il pulsante File, oppure cliccare il pulsante Folder per aggiungere una cartella. Dopo aver indicato il contenuto di proprio interesse esso verrà automaticamente aggiunto al menu del tasto centrale del mouse. Invece per eliminare voci dal menu si dovrà agire in questo modo:

AnyMenu eliminare voce dal menu

Cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per espandere l’intera lista delle voci, selezionare quella desiderata e rimuoverla cliccando il pulsante Delete. Inoltre cliccando il pulsante Create a new Submenu è anche possibile creare dei sottomenu comodi ad esempio per ordinare i file e programmi aggiunti in base alla loro categoria di impiego:

AnyMenu sottomenu

Infine accedendo in Preferences è possibile gestire le altre opzioni e funzioni del programma come l’indicatore visivo e sonoro del CapsLock quando è attivo, la scelta del tasto da usare per aprire il menu e via dicendo. Se sul PC si adoperano già altre scorciatoie da tastiera basate sul tastierino numerico, consiglio di disabilitare quelle predefinite di AnyMenu (cliccando il pulsante Disable di NumberPad Hotkeys) in quanto potrebbero interferire le une con le altre.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 205 KB | Download AnyMenu