Android, tornare alla vecchia versione di un'app senza perdere i dati salvati

AppDowner è un app Root per Android con la quale reinstallare la versione precedente di un’app senza perdere i dati salvati fin’ora

Quando sul cellulare o tablet Android si aggiorna un’applicazione, delle volte può capitare che la nuova versione installata non funzioni correttamente presentando problematiche e malfunzionamenti vari che ad esempio la fanno crashare, danno luogo a blocchi improvvisi, oppure più semplicemente la nuova versione dell’applicaizone non risulta essere di proprio gradimento in seguito alle novità introdotte dallo sviluppatore.

In questo caso si provvederà così a disinstallare la nuova versione dell’app per reinstallare poi la vecchia, sempre che si abbia provveduto preventivamente nel salvare il file .apk della precedente versione dell’applicazione, in tal caso abbiamo già visto come fare con APK Downloader (da Google Play sul PC), Apk Downloader Extension (da Google Play sul cellulare o tablet), Apk Extractor e con Raccoon.

Il grosso problema però è che disinstallando l’applicazione aggiornata per tornare alla vecchia versione, tutti i dati salvati di tale app andranno persi inevitabilmente. Esiste però una soluzione a questo inconveniente che consiste nell’applicazione AppDowner creata da pyler un utente del forum xda-developers.com. Infatti con AppDowner è ora possibile tornare alla vecchia versione di un’app Android senza però perdere i dati salvati fin’ora. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE: Come reinstallare la vecchia versione di un’applicazione iPhone dopo l’aggiornamento

1. Da premettere che per usare AppDowner bisogna aver fatto il root al cellulare o tablet in quanto diversamente non ha modo di funzionare.

2. Assicurarsi di aver abilitato l’opzione “Sorgenti sconosciute” da Impostazioni > Sicurezza per consentire al dispositivo Android di installare le app scaricate al di fuori di Google Play.

3. Assicurarsi di aver scaricato sul cellulare o tablet la versione precedente dell’applicaizone di proprio interesse, collocandola in una directory facile da raggiungere, ad esempio in Archivio > Download.

4. Scaricare e installare l’applicazione AppDowner, il download si fa da questa pagina del forum XDA.

5. Avviare AppDowner e nella sua interfaccia grafica, come nell’esempio sotto in figura:
toccare il pulsante “Select APK” (prima immagine a sinistra) per indicare la versione precedente dell’applicaizone che si desidera reinstallare senza perdere i dati salvati, dunque a seguire toccare il pulsante “Install APK” (seconda immagine da sinistra) per installarla. Dopo qualche secondo se tutto è andato a buon fine comparirà la notifica “Successfully installed” ovvero la vecchia versione dell’app è stata installata e con essa tutti i dati associati senza che andassero persi come invece accadrebbe normalmente.

LEGGI ANCHE: Come installare le app APK su Android manualmente